Connect with us

Bolzano

Lavori congiunti di rinnovo e potenziamento infrastrutture in via Fago: lotto III tratto 3

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Con lunedì 17 giugno in via Fago a Bolzano (tratto tra l’incrocio con via E. Lienz e via P. Eugenio di Savoia) sarà aperto un cantiere congiunto di SEAB, Edyna e Comune di Bolzano. I lavori, che saranno eseguiti durante l’estate 2024, serviranno per rinnovare le reti e le tubazioni (SEAB), le condotte elettriche (Edyna), la rete d’illuminazione pubblica e infine per le sistemazioni stradali (Comune).

A causa dell’età avanzata delle infrastrutture di via Fago, è stato deciso di eseguire un rinnovo totale di diverse tubature e condotte. Il primo lotto dei lavori (tratto via Defregger – via Nino Bixio) è stato effettuato nell’estate 2019. Il secondo lotto è stato eseguito nel 2020 (tratto tra via Nino Bixio e via Guncina). Il terzo lotto risale al 2022 con il primo tratto (tra la via Martin Knoller / Piazza Gries e l’entrata del convento Muri-Gries). L’anno scorso è stato eseguito il secondo tratto del terzo lotto (tra l’entrata del convento Muri-Gries e l’incrocio con via E.Lienz). Quest’estate, invece, i lavori riguardano il tratto tra l’incrocio con via E. Lienz e via P. Eugenio di Savoia.

La stazione appaltante dei lavori è SEAB, che in quest’occasione sostituirà tutte le tubazioni delle reti dell’acqua potabile, delle acque bianche e del gas in questa zona. In convenzione con SEAB, altri entri rinnoveranno le varie infrastrutture gestite: Edyna poserà le condotte elettriche e il Comune di Bolzano rinnoverà la rete d’illuminazione ed eseguirà delle sistemazioni stradali alla conclusione dei lavori. In questa maniera saranno ottimizzati i tempi e i costi dei vari lavori pubblici, potendo usufruire di uno scavo e un rifacimento della strada per tutte le infrastrutture rinnovate. Anche il disagio per i residenti, per quanto inevitabile durante lavori così importanti, sarà così minimizzato.



Per permettere l’esecuzione dei lavori, saranno di volta in volta chiusi tratti stradali della lunghezza di circa 30 metri. Durante la chiusura di un singolo tratto, l’accesso in macchina ai numeri civici interessati dalla chiusura non sarà possibile. La ditta esecutrice informerà tempestivamente i residenti della zona sulle chiusure.

Anche piazza Gries sarà interessata dai lavori di posa delle nuove infrastrutture SEAB, ma questi lavori saranno eseguiti presumibilmente dopo la metà del mese di agosto.

I lavori in via Fago, porteranno alla modifica provvisoria dei percorsi della SASA (che comunicherà tempestivamente le variazioni) e in più saranno sospesi i due punti di raccolta dei rifiuti pericolosi tramite Ecomobile. L’incrocio tra via Segantini e via Pacher (3. giovedì del mese dalle ore 16.15 alle ore 17.00) e via Tripoli (4. lunedì del mese, dalle ore 10.45 alle ore 11.30) sono i punti interessati.

Bolzano4 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano4 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia4 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia4 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino1 giorno fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives1 giorno fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia1 giorno fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano1 giorno fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano1 giorno fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Mamma&Donna5 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano6 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino6 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Val Pusteria5 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Bolzano Provincia4 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti