Connect with us

Alto Adige

Lavori di messa in sicurezza sull’A22 quasi terminati

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In seguito alla frana che ha interessato il tratto dell’autostrada A22 presso la galleria di Castelrotto, i lavori per il completamento del vallo tomo definitivo stanno giungendo alla conclusione. Il versante orientale dell’autostrada, colpito da uno smottamento lo scorso 29 gennaio, è stato oggetto di una rapida mobilitazione da parte della società Autostrada del Brennero e dei tecnici della Provincia Autonoma di Bolzano per garantire la sicurezza dei viaggiatori.

La caduta di materiale roccioso, fortunatamente, è stata in gran parte contenuta grazie alle barriere paramassi già esistenti, che hanno svolto la loro funzione preventiva efficacemente. Le operazioni di pulizia e di disgaggio del materiale instabile dalla parete sono state portate a termine, e ora il versante è stato reso sicuro con l’aggiunta di reti di protezione e chiodature, insieme alla posa di funi.

Il vallo di protezione, che si eleva a 7,5 metri di altezza, ha visto la realizzazione di una nuova struttura di barriere paramassi alta 3,5 metri che si somma ai 4 metri di materiale preesistente. Questa costruzione ha lo scopo di offrire un livello superiore di sicurezza lungo la carreggiata in questione.



Attualmente, la circolazione è limitata a una sola corsia per direzione sulla carreggiata sud, ma, date le rassicuranti condizioni di sicurezza e l’avanzato stato dei lavori, si prevede di ripristinare la normale viabilità all’inizio della prossima settimana.

Il ritorno alla normalità è dunque imminente per i viaggiatori dell’A22, e il lavoro svolto rappresenta un esempio di pronta risposta e di efficienza nella gestione delle emergenze stradali.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti