Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Le nuove primarie e primari del San Maurizio: oggi la presentazione. Ecco gli ‘identikit’

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Sono stati presentati ufficialmente le nuove e i nuovi dirigenti dei reparti e servizi di Chirurgia generale, Gastroenterologia, Immunoematologia, Medicina interna, Microbiologia e Virologia, Pneumologia, Riabilitazione fisica e Radiologia.

Si tratta di tre nuove Primarie e i cinque nuovi Primari del Comprensorio sanitario di Bolzano. Ecco chi sono:

Arrigo Baldo, Servizio di Riabilitazione fisica. Luogo di nascita: Trento. Classe: 1963. Laurea: Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, 1995. Arrigo Baldo si è specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Padova nel 1999. Da molti anni è docente presso la Scuola Superiore Provinciale di Sanità Claudiana. Il neo-primario vive a Salorno e si tiene in forma assaporando le nostre montagne e qualche sana pedalata in bicicletta.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Lucio Bonazza. Reparto di Pneumologia e prove funzionali. Luogo di nascita: Bolzano. Classe: 1956. Laurea: Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Verona, 1987. Lucio Bonazza si è specializzato in Tisiologia e malattie dell’Apparato respiratorio. Dopo alcune importanti esperienze professionali a Roma e a Essen in Germania sviluppando competenze professionali nella gestione del paziente oncologico toracico e nell’endoscopia toracica ha iniziato il suo percorso lavorativo in Azienda come assistente Pneumologo nel 1991.

Michele Comberlato. Gastroenterologia, fisiopatologia e endoscopia digestiva. Luogo di nascita: Bolzano. Classe 1957. Laurea: Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, 1983. Michele Comberlato si è specializzato in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva presso l’Università degli studi di Verona nel luglio del 1987 e dopo aver prestato servizio come Cap.no medico presso l’Ospedale militare di Bolzano, ha iniziato a prestare la sua opera presso l’Ambulatorio specialistico per le malattie infiammatorie croniche intestinali della Divisione di Gastroenterologia del Comprensorio sanitario di Bolzano.

Federica Ferro. Servizio di Radiologia; Luogo di nascita: Feltre (BL); Classe: 1974; Laurea: Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, 2000. Federica Ferro si è specializzata in Radiodiagnostica presso l’Università degli studi di Padova nel dicembre del 2004 e ha iniziato la sua collaborazione con l’Azienda sanitaria nel febbraio 2005. Durante la formazione specialistica ha collaborato nell’esecuzione di alcuni studi sperimentali per l’utilizzo di farmaci biologici nel trattamento dell’artrite reumatoide e si è appassionata alla radiologia interventistica grazie al prof Miotto. Dopo l’assunzione a Bolzano, sotto la guida del dott. Bonatti, si è occupata prevalentemente di TC ed ha sviluppato le proprie competenze nell’ambito della radiologia interventistica partecipando attivamente a discussioni multidisciplinari in particolare in campo epatologico.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Antonio Frena. Struttura Complessa di Chirurgia generale e Pediatrica. Luogo di nascita: Roma. Classe: 1962. Laurea: Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, 1987. Antonio Frena, di origine ladina, si è specializzato in Chirurgia Generale a Bologna e in Chirurgia Oncologica Epatobilipancreatica a Parigi (F) e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia dei Tumori dell’Apparato Digerente a Modena. Il suo campo di attività clinica e di ricerca, dopo i primi anni dedicati al trapianto di fegato, si è sviluppato nell’ambito della chirurgia oncologica di fegato, vie biliari e pancreas. Ha trascorso alcuni periodi di perfezionamento all’estero, a Mannheim in Germania, a Los Angeles all’UCLA (USA) e a Parigi (F). A Bolzano dal 1994, è stato il responsabile della struttura semplice di Chirurgia del Fegato e vie Biliari. L’attività scientifica di Frena conta 275 pubblicazioni, la partecipazione a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, la presenza nell’Editorial Board di riviste scientifiche. La sua casistica operatoria consiste in oltre 4000 interventi chirurgici.

Peter Marschang. Divisione di Medicina interna; Luogo di nascita: Innsbruck. Classe 1965 Laurea: Medicina presso l’Università Leopold Franzens di Innsbruck, 1990. Peter Marschang, dirige il reparto il più grande dell’Azienda Sanitaria di Alto Adige con oltre 100 posti letto e 40 medici. Il suo motto è “Medicina Interna con il cuore”, una Medicina che comprenda il paziente nella sua complessità e che offra ad ogni paziente un’assistenza medica di alta qualità ma che sia allo stesso tempo compassionevole e basata sui principi dell’umanesimo. Il primario è anche attivamente coinvolto nella formazione dei medici di medicina generale e degli studenti. Nel suo tempo libero sperimenta – come nel laboratorio di ricerca – con ricette di torte e crostate, con il supporto delle sue due figlie.

Elisabetta Pagani. Laboratorio di Microbiologia e Virologia. Luogo di nascita: Bolzano. Classe 1969.
Laurea: Scienze Biologiche, Facoltá di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano, 1995. Elisabetta Pagani, dopo la specializzazione in Microbiologia e Virologia presso l’Istituto di Microbiologia medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano e ha maturato la precedente esperienza in ambito di ricerca virologico-molecolare. Nel maggio del 2002 è approdata all’Azienda Sanitaria come dirigente Biologo per il settore di Biologia Molecolare-Virologia del Laboratorio Aziendale di Microbiologia e Virologia che ora dirige.

Cinzia Vecchiato. Servizio di immunoematologia e trasfusionale. Luogo di nascita: Venezia. Classe 1962. Laurea: Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, 1988. Cinzia Vecchiato, veneta, si è specializzata in Allergologia e Immunologia Clinica presso l’Università di Padova e svolge la sua attività presso l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige dal 1998. Tra i suoi obbiettivi, quello di consolidare l’autosufficienza per gli emocomponenti e medicinali plasma derivati, migliorando la raccolta di plasma, come da obiettivi nazionali e completare il processo di informatizzazione per garantire la sicurezza trasfusionale.

NEWSLETTER

Laives3 ore fa

Le critiche del Centro Sinistra di Laives su Serra didattica a Pineta e pulizia dell’abitato

Alto Adige3 ore fa

Incendio in una autorimessa a Flaines, intervento tempestivo dei vigili del fuoco

Bolzano6 ore fa

Bar e ristoranti: “Personale quasi introvabile per i locali di Bolzano”. La riunione del direttivo Confesercenti

Laives7 ore fa

Laives, dalla prossima settimana via alle nuove asfaltature

Val Pusteria10 ore fa

A Brunico, controlli straordinari del territorio e prevenzione generale

Alto Adige11 ore fa

Aggressioni e minacce tra motociclisti: retata della Polizia

Bressanone11 ore fa

Risse e aggressioni, Polizia e Carabinieri chiudono nuovamente il bar SOLE a Bressanone

Economia e Finanza12 ore fa

Rovereto: 150 assunzioni e 1,3 milioni di risorse per contrastare la disoccupazione

Trentino12 ore fa

Nasce la «Montagnaterapia»: firmato l’accordo tra SAT e APSS

Benessere e Salute12 ore fa

Bonus psicologo: richieste in scadenza al 31 maggio 2024

Alto Adige14 ore fa

Incendio devasta il ristorante St. Moritz in Val d’Ultimo

Consigliati16 ore fa

Regolamenti e certificazioni nazionali per la sicurezza del gioco online: ecco quali operano

Val Pusteria1 giorno fa

Carabinieri di Dobbiaco nelle scuole della Val Pusteria per la cultura della legalità

Bressanone1 giorno fa

Eventi criminali alle tabaccherie, rimangono indispensabili prevenzione e collaborazione. I Carabinieri all’assemblea annuale della FIT

Alto Adige1 giorno fa

Il Centro Carabinieri Addestramento Alpino di Selva di Val Gardena, ha un nuovo comandante

Alto Adige3 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige3 settimane fa

Carabinieri di Bolzano lanciano una campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani

Salute3 settimane fa

Servizio Sanitario Nazionale, per l’89% degli italiani è sacro

Bolzano3 settimane fa

Scoperto mezzo chilo di hashish nascosto in una siepe a Bolzano

Bolzano3 settimane fa

Rissa al Druso: quattro daspo emessi dal questore

Alto Adige3 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Politica3 settimane fa

Tensione in giunta sulla commissione pari opportunità: critiche da Galateo di Fratelli d’Italia

Politica4 settimane fa

Presidente Kompatscher assegna le deleghe della giunta regionale

Politica4 settimane fa

La commissione di convalida del consiglio provinciale posticipa la decisione sulla posizione di Renate Holzeisen

Val Pusteria3 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Alto Adige3 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Italia ed estero3 settimane fa

Ungheria: Ilaria Salis in tribunale ancora con manette e catene

Bolzano4 settimane fa

Fermati in centro città con una tronchese, rubano olio per comprarsi la cocaina, denunciati due pregiudicati stranieri

Alto Adige3 settimane fa

Polizia intensifica i controlli su alcol e droga tra i conducenti in Alto Adige

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Girava tra le case con arnesi da scasso a Montagna: denunciato

Archivi

Categorie

più letti