Connect with us

Bolzano

Le ultime decisioni della Giunta

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In primo piano, discussa oggi dalla Giunta, la riqualificazione di piazza Matteotti.

Dalla primavera scorsa si sono svolte mensilmente delle riunioni di coordinamento con tutti i soggetti coinvolti (progettisti, uffici comunali, quartiere Europa-Novacella, IPES) per arrivare ad una definizione precisa del progetto preliminare, partendo dal progetto vincitore del concorso (CeZ Calderan Zanovello Architetti ee M&N Pian Consulting), passando al vaglio i vincoli normativi, patrimoniali, urbanistici e tecnici esistenti sulla piazza e sulle infrastrutture stradali.

I progettisti hanno provveduto a consegnare il progetto preliminare entro il termine stabilito di metà settembre delineando la stima dei costi per l’esecuzione dei lavori. Stamane la Giunta ha preso atto anche delle indicazioni emerse nel corso delle riunioni di coordinamento, ovvero l’ attribuzione di una veste unitaria dal punto di vista architettonico alla loggia, alle uscite dell’autorimessa interrata e ai chioschi che saranno addossati alle uscite stesse.



Inoltre saranno sostituite le grate metalliche (bocche di lupo) esistenti per motivi statici e saranno effettuati scavi per una nuova linea telefonica.

Previsti anche alcuni interventi esterni all’area di concorso ovvero il rifacimento del tratto stradale da via Rovigo a via Rodi per rialzare il piano stradale e ampliare la percezione della piazza dalla nuova loggia al portico esistente e la riorganizzazione delle aree di sosta e fermata con la realizzazione di nuova segnaletica per ipovedenti.

Definito anche l’intervento riguardante un nuovo giardino con ricollocazione della fermata dell’autobus. Questo nuovo spazio verde, cui verrà addossata la pensilina della fermata del bus, avrà inoltre la funzione di chiudere la piazza sul lato N-E.

Un’area verde fruibile che consentirà alla piazza di mantenere la massima flessibilità per gli utilizzi commerciali e socio-culturali, ovvero mercato e manifestazioni pubbliche.

La Giunta ha quindi dato il suo via libera alla progettazione definitiva ed esecutiva (entro fine anno), comprendendo gli interventi aggiuntivi per un costo complessivo dei lavori di 1,663 milioni di Euro.

La nuova piazza Matteotti sarà ultimata entro l’estate del 2019 (previsti 100 giorni lavorativi consecutivi). Il Sindaco ha aggiunto che sarà opportunamente individuata, anche una nuova collocazione del busto di Giacomo Matteotti, per valorizzarne la presenza nella piazza.

Bolzano2 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina7 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta7 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano7 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone7 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia7 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti