Alto Adige
Legionella, analisi nelle case di riposo estese a tutto il 2022
Fin dall’inizio della pandemia da Covid-19, nelle case di riposo e residenze socio-assistenziali sono emerse criticità che hanno evidenziato come in queste strutture rimanga alto il rischio di contaminazione da legionella, un tipo di batterio che può rivelarsi molto pericoloso per la salute dell’uomo.
Nel 2020, su proposta dell’assessore all’ambiente, Giuliano Vettorato, la Giunta ha incaricato il Laboratorio biologico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente di effettuare le analisi per la ricerca di legionella nelle acque delle residenze per gli anziani.
Oggi (8 febbraio), l’Esecutivo provinciale, su proposta dell’assessore Vettorato, ha deciso di estendere, sempre in forma gratuita, le analisi a tutto il 2022. “La legionellosi rappresenta un fattore di rischio in tutte le situazioni in cui le persone sono riunite in uno stesso ambiente – sottolinea Vettorato – i controlli preventivi servono a tutelare la salute dei soggetti più deboli come anziani e malati cronici. Grazie ai controlli periodici del Laboratorio dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima continueremo a garantire misure di prevenzione e controlli per gli ospiti e il personale di queste strutture”.
L’attività sul territorio – Dall’avvio dell’attività di monitoraggio sono stati analizzati 440 campioni, che nel 75% dei casi non hanno rilevato la presenza di legionella. Per l’anno in corso, il laboratorio dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima ha previsto ulteriori 300 analisi per la prevenzione ed il controllo della legionellosi.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




