Connect with us

Arte e Cultura

L’Europa del futuro: a Basis incontro su giovani e politiche giovanili

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Doppio appuntamento quest’anno, il 27 settembre ed il 13 ottobre, per gli operatori delle politiche giovanili delle province di Bolzano e di Trento.

Due incontri che offrono l’occasione ai rispettivi attori del cambiamento di confrontarsi, rafforzare le proprie competenze, e in una logica di avvicinamento, di approfondire temi legati alla ricerca in ambito artistico-culturale e dell’innovazione.

Ieri (27 settembre) il primo appuntamento a Basis Vinschgau Venosta, a Silandro, per parlare con Francesco Brunori ed Elena Petruccio, membri di Skopìa, di generazioni e futuro, in un momento storico caratterizzato da una crescente complessità. Perchè da un lato il gap tra le generazioni diventa sempre più marcato, anche per la forte accelerazione del progresso tecnologico, e dall’altro va considerato che la popolazione giovanile europea sta decrescendo.



Analizzando i dati, nell’arco di vent’anni la popolazione giovanile europea, compresa tra gli 11 e i 35 anni, potrebbe scendere al di sotto del 20%. Proprio di fronte a questo scenario è stato chiesto agli operatori giovanili di provare a definire quali potrebbero essere gli impatti sociali, economici e politici, e riflettere su quale ruolo dovrebbero assumere le politiche giovanili per le nuove generazioni.

Prossimo appuntamento il 13 ottobre

La seconda giornata di formazione avrà luogo in Trentino, a Drò, presso la Centrale Fies, centro di ricerca per le pratiche performative contemporanee, il 13 ottobre, con il ricercatore della Fondazione Bruno KesslerGianluca Schiavo. Gli operatori si confronteranno sulle opportunità offerte dagli strumenti legati all’intelligenza artificiale per favorire nelle nuove generazioni la creatività e l’accessibilità alla fruizione culturale.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti