Bressanone
Libri in Festa a Bressanone, preparativi già cominciati con il “Giallo allo Schlachthof”
Luis si sedette ansimando al bancone. “Un cappuccino, per favore.”Margot stava già per farlo. “Beh”, le disse Luis, “tutt´apposto?” “Sì, sì, ora sono seduto qui e bevo in pace il mio caffè.” Con gusto diede un morso al suo pezzo di Linzertorte. A dire il vero non voleva il caffè, ma lo beveva per ottenere il pezzo di torta…
Questo è l’inizio di un Giallo che, nell’ambito dell’evento Libri in Festa svoltosi lo scorso aprile a Bressanone, ha spinto molte persone a mettersi dinanzi ad un computer allo Schlachthof e a scrivere insieme. Ma la storia non è ancora finita e l’ultima frase non è ancora stata scritta.
Durante Libri in Festa, la Città Vescovile celebra il libro in tutte le sue forme e i suoi colori.
Oltre alle visite guidate nelle biblioteche, ai vari mercatini del libro, ai workshop, alle presentazioni di libri e alle letture, l’evento offre anche l’opportunità di partecipare alla creazione di libri e di storie.
Il Giallo allo Schlachthof è un progetto che dura per diversi mesi e si realizza grazie ad una scrittura collettiva. Chiunque lo desideri, può accettare la sfida, partecipare al progetto e diventare co-autore di questo Giallo che poi sarà presentato ad aprile 2020 nell’ambito di “Libri in Festa”.
Un nuovo progetto dell’evento è il Premio letterario Ex Libris, organizzato in collaborazione con il Centro Narrativ, rivolto in particolar modo agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori di lingua tedesca e italiana di Bressanone.
Seguendo il tema “Bressanone Misteriosa”, i giovani sono invitati a scrivere un breve racconto di 2 pagine e mezza.
Tra tutti i partecipanti, una giuria di esperti selezionerà tre racconti per lingua, sia italiana sia tedesca, che saranno poi stampati in un libretto e presentato nell’ambito di Libri in Festa. I primi sei classificati riceveranno ciascuno un buono libro del valore di 150, 100 e 50 Euro.
Due Open Bookcases, una allo Schlachthof e un’altra nel negozio di articoli per la casa Kerer a Bressanone, danno poi la possibilità per tutto l’anno di consegnare o donare libri già letti e di ottenere gratuitamente in cambio nuovi libri.
La lettura digitale sarà possibile grazie al Media Box allo Schlachthof.
Ogni giorno sono a disposizione dei clienti 650 giornali e riviste da tutto il mondo e possono essere scaricati grazie alla connessione Wi-Fi gratuita.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri




