Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bressanone

Libri in Festa di Bressanone dal 19 al 23 aprile, sarà un festival per grandi e piccini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Bressanone è da sempre un centro spirituale e intellettuale. Da mezzo millennio il primo libro dell’Alto Adige è stato stampato qui nel 1564.

A Bressanone ne esistono innumerevoli testimonianze: una delle più antiche presse tipografiche d’Europa, impressionanti biblioteche e archivi con magnifici documenti, due università e diverse istituzioni formative, non da ultimo la moderna Biblioteca Civica in Piazza Duomo. In omaggio alla Giornata Mondiale del Libro dell’UNESCO del 23 aprile, Bressanone celebra questo patrimonio culturale.

Il programma prevede visite esclusive alla biblioteca, letture, mercato del libro nuovo e usato, laboratori e spettacoli teatrali, conferenze e mostre, oltre a una soirée, una passeggiata in città e una tenda della poesia.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Numerosi highlight – Ai piedi del Duomo di Bressanone si svolge il mercato dei libri, dove si trova anche la Tenda della poesia con un’installazione di poster letterari. Tre interventi di pop-up poetry traducono il poetico del momento in altre forme d’arte.

Nella libreria più antica di Bressanone, Weger, vengono presentate alcune perle di 450 anni di storia. L’esposizione dei libri porta il nome di “I fuori catalogo”.

La magnifica biblioteca barocca del Seminario Maggiore può essere visitata durante una speciale visita guidata. Qui si terranno anche due conferenze tenute da rinomate professoresse, all’insegna del motto “Dalla carta al pixel”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Anche la non meno sfarzosa biblioteca rococò dell’Abbazia di Novacella può essere visitata con una speciale visita guidata. Sono garantiti approfondimenti esclusivi su speciali tesori librari.

Un contrappunto contemporaneo è fornito da “Manöver Sehnsucht – Operazione desiderioall’Alter Schlachthof. Due giovani autori leggono poesie e prose dalle loro opere al suono d’ambiente del contrabbasso.

La lettura di cinque scrittori di gialli a “Mord am Mittwoch – Il mercoledì si tinge di giallo” nel Centro Pedagogico di Teatro promette alta tensione letteraria.

Al Museo della Farmacia di Bressanone vengono presentate in modo divertente curiosità tratte da farmacopee storiche.

Una grande offerta per bambini e famiglie – C’è molta offerta per i bambini, le famiglie e i giovani: nell’Hofburg sarà esposta la cronaca di Norimberga del 1493, altrimenti non esposta. Mentre i genitori si stupiscono della visione del mondo dell’epoca, i bambini possono colorare le immagini della cronaca.

Nella biblioteca civica c’è un teatro di cartone che i bambini possono costruire e uno spettacolo. All’università, i bambini possono sperimentare la raffinata arte della scrittura di tempi lontani. Nel mini-laboratorio bilingue nella tenda sulla piazza del Duomo, gli alunni delle scuole medie e superiori possono cimentarsi nella scrittura di un racconto.

Gli studenti delle scuole superiori interessati alla letteratura sono invitati a leggere opere di autori altoatesini in occasione dell’inaugurazione della “Libreria parlante nella Biblioteca Civica.

Gratuito e richiesto – L’ingresso a tutti gli eventi nell’ambito di Libri in Festa di Bressanone è gratuito.

Per alcuni punti del programma, la prenotazione è preferibile a causa del numero limitato di partecipanti. Il programma dettagliato è disponibile sul sitowww.brixen.org/libriinfesta

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti