Ambiente Natura
Linea elettrica Laion-Corvara: presentato il progetto preliminare
Presentato il progetto di una nuova linea elettrica interrata di 23 km. tra i comuni di Laion e Corvara. Ridotto l’impatto paesaggistico, sicurezza nella fornitura di energia.
Una nuova linea ad alta tensione tra i comuni di Laion e Corvara, lunga 23 km e realizzata completamente in cavo interrato. Un progetto importante in grado di garantire la sicurezza di approvvigionamento, soprattutto nelle stazioni di sport invernali, nelle zone di Passo Gardena e dell’Alta Badia. Prende forma la nuova infrastruttura che rientra nel piano di investimenti di Terna per lo sviluppo energetico in Alto Adige. Il progetto preliminare è stato presentato ieri (8 aprile) dalla società che gestisce la rete di trasmissione nazionale al presidente Arno Kompatscher, all’assessore all’energia Giuliano Vettorato e al sindaco Laion, Stefan Leiter, ai sindaci dei Comuni della Val Gardena (Christoph Senoner, Tobia Moroder e Roland Demetz) e al primo cittadino di Corvara Robert Rottonara.
“Questo progetto è un tassello chiave per la messa in sicurezza e una fornitura elettrica continuativa – sottolinea Kompatscher – e coinvolgerà due zone turistiche molto note, che soprattutto in inverno richiedono una sicurezza per fornitura degli impianti di risalita. Un intervento importante in un’area fortemente sollecitata negli ultimi anni da eventi metereologici estremi Questo intervento è altresì fondamentale per poter realizzare la nostra visione di Green Region, creando così le condizioni per poter sviluppare una mobilità sostenibile, proprio in rispetto al nostro paesaggio unico, dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità”.
L’infrastruttura, secondo il piano di massima del tracciato, avrà un ridotto impatto paesaggistico e sarà funzionale a garantire la piena sicurezza energetica per le Olimpiadi Milano Cortina 2026. “Con Terna – sottolinea l’assessore all’energia Giuliano Vettorato – abbiamo avviato da tempo un ottimo rapporto di collaborazione che prevede il coinvolgimento ed il confronto con la cittadinanza e le amministrazioni locali. Sono fiducioso che riusciremo a presentare in tempi brevi un progetto definitivo sostenibile ed innovativo per lo sviluppo infrastrutturale sul nostro territorio”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




