Connect with us

Bolzano

Lotta a criminalità e degrado: l’ispezione in città

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Anche nello scorso fine settimana e fino a questa mattina, disposti con Ordinanza dal Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, sono stati effettuati specifici servizi di prevenzione generale da parte di Unità operative della Questura di Bolzano, della Polfer e della Polizia Locale di Bolzano, con il supporto specializzato del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato e i Militari dell’Operazione “Strade Sicure”.

La Città di Bolzano, già dallo scorso venerdì è stata teatro di numerosi controlli effettuati da oltre 40 donne e uomini appartenenti alle Forze dell’Ordine e finalizzati, come nelle fasi precedenti, alla prevenzione e al contrasto di reati contro il patrimonio, lo spaccio di stupefacenti e la criminalità predatoria in generale.

In particolare sono state attenzionate dagli Agenti le zone di piazza Domenicani e parco dei Cappuccini, le vie Alto Adige, dei Cappuccini, Perathoner, Garibaldi, Museo, della Stazione Ferroviaria e nelle vie limitrofe, grazie all’efficace azione di prevenzione messa in atto dalla polizia ferroviaria, nonché le vie del Centro storico. Nella zona di piazza Verdi e in via Renon sono stati individuati 2 cittadini comunitari con vari precedenti a carico, senza alcun motivo per giustificare la loro presenza a Bolzano. Il Questore ha emesso nei loro confronti altrettanti Fogli di Via Obbligatori con divieto di far ritorno nel Capoluogo bolzanino per i prossimi 4 anni.



Speciale attenzione è stata riservata anche a quelle aree dove solitamente si registra la presenza di soggetti dediti allo spaccio di droga, così come a quelle segnalate per la commissione di attività illecite.

Nello specifico sono stati effettuati interventi di prevenzione e monitoraggio delle presenze nei Centri Commerciali “CENTRUM” e “TWENTY”, e sono stati ispezionati alcuni edifici abbandonati in salita Sant’Osvaldo, via Grandi e in via Flavon, già teatro di analoghe operazioni di Polizia effettuate nei giorni scorsi, nonché le zone attigue al Parcheggio Laurin, lungo Talvera e lungo Isarco, segnalati dalla cittadinanza quali luoghi di ritrovo di individui senza fissa dimora, talvolta illegalmente in Italia. Nonché utilizzati quali punto di riferimento per il compimento di attività illecite. In questo contesto sono state rilevate tracce evidenti di bivacchi di fortuna. Questo genere di controlli ha lo scopo di tenere monitorate queste aree, al fine di evitare il consolidarsi di situazioni di criticità per l’Ordine e la Sicurezza pubblica.

Complessivamente, anche nel corso dei 7 Posti di Controllo effettuati lungo le arterie che conducono in Città, sono stati controllati 9 Esercizi Pubblici, 67 autoveicoli e 236 persone, di cui 84 stranieri e 103 con precedenti.

Terminate le attività operative, alle quali per le parti di competenza hanno collaborato la Divisione Anticrimine e l’Ufficio Immigrazione della Questura, il Questore ha provveduto ad adottare 4 Fogli di Via Obbligatori (dal Comune di Bolzano) a carico di persone gravate da precedenti, che si trovavano senza apprezzabile motivo e in circostanze non giustificate nel territorio comunale.

4 Avvisi Orali (Misura di Prevenzione prevista dal Codice delle leggi antimafia) nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri che denotano una spiccata pericolosità sociale a causa di precedenti per reati di varia natura, tra cui reati contro la persona, in materia di stupefacenti, ovvero contro il patrimonio.

5 Decreti di Espulsione/Ordini di Allontanamento dal Territorio Nazionale nei confronti d’altrettanti cittadini extracomunitari che, durante i controlli, sono risultati irregolari in Italia e con a proprio carico pregiudizi Penali e/o di Polizia. Dopo gli accertamenti esperiti da parte dell’Ufficio Immigrazione, il Questore ha emesso altrettanti Decreti di allontanamento, ordinando a queste persone di lasciare il territorio entro 7 giorni. Se non ottemperassero, costoro verranno denunciati alla Procura della Repubblica e accompagnati coattivamente al Paese d’origine.

«Continuano in maniera sistematica, come nei fine settimana precedenti, le operazioni straordinarie di controllo e monitoraggio di parchi ed aree urbane ove i cittadini hanno segnalato la presenza di soggetti molesti ovvero intenti a commettere attività illecite – ha evidenziato il Questore Sartori al termine dell’operazione –. Queste operazioni di Polizia, così come le attività di prevenzione e di vigilanza effettuate sulle passeggiate lungo i Fiumi ed all’interno dei Centri Commerciali e di edifici abbandonati, sono di fondamentale importanza per prevenire e contenere quei fenomeni devianti e quelle manifestazioni delinquenziali che incidono in maniera evidente sulla sicurezza dei cittadini, e per consentire l’allontanamento dal nostro territorio di soggetti irregolari e pluripregiudicati.»

Bolzano Provincia9 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives9 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia9 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano9 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano9 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti