Bolzano
Lotta a criminalità e degrado: l’ispezione in città
Anche nello scorso fine settimana e fino a questa mattina, disposti con Ordinanza dal Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, sono stati effettuati specifici servizi di prevenzione generale da parte di Unità operative della Questura di Bolzano, della Polfer e della Polizia Locale di Bolzano, con il supporto specializzato del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato e i Militari dell’Operazione “Strade Sicure”.
La Città di Bolzano, già dallo scorso venerdì è stata teatro di numerosi controlli effettuati da oltre 40 donne e uomini appartenenti alle Forze dell’Ordine e finalizzati, come nelle fasi precedenti, alla prevenzione e al contrasto di reati contro il patrimonio, lo spaccio di stupefacenti e la criminalità predatoria in generale.
In particolare sono state attenzionate dagli Agenti le zone di piazza Domenicani e parco dei Cappuccini, le vie Alto Adige, dei Cappuccini, Perathoner, Garibaldi, Museo, della Stazione Ferroviaria e nelle vie limitrofe, grazie all’efficace azione di prevenzione messa in atto dalla polizia ferroviaria, nonché le vie del Centro storico. Nella zona di piazza Verdi e in via Renon sono stati individuati 2 cittadini comunitari con vari precedenti a carico, senza alcun motivo per giustificare la loro presenza a Bolzano. Il Questore ha emesso nei loro confronti altrettanti Fogli di Via Obbligatori con divieto di far ritorno nel Capoluogo bolzanino per i prossimi 4 anni.
Speciale attenzione è stata riservata anche a quelle aree dove solitamente si registra la presenza di soggetti dediti allo spaccio di droga, così come a quelle segnalate per la commissione di attività illecite.
Nello specifico sono stati effettuati interventi di prevenzione e monitoraggio delle presenze nei Centri Commerciali “CENTRUM” e “TWENTY”, e sono stati ispezionati alcuni edifici abbandonati in salita Sant’Osvaldo, via Grandi e in via Flavon, già teatro di analoghe operazioni di Polizia effettuate nei giorni scorsi, nonché le zone attigue al Parcheggio Laurin, lungo Talvera e lungo Isarco, segnalati dalla cittadinanza quali luoghi di ritrovo di individui senza fissa dimora, talvolta illegalmente in Italia. Nonché utilizzati quali punto di riferimento per il compimento di attività illecite. In questo contesto sono state rilevate tracce evidenti di bivacchi di fortuna. Questo genere di controlli ha lo scopo di tenere monitorate queste aree, al fine di evitare il consolidarsi di situazioni di criticità per l’Ordine e la Sicurezza pubblica.
Complessivamente, anche nel corso dei 7 Posti di Controllo effettuati lungo le arterie che conducono in Città, sono stati controllati 9 Esercizi Pubblici, 67 autoveicoli e 236 persone, di cui 84 stranieri e 103 con precedenti.
Terminate le attività operative, alle quali per le parti di competenza hanno collaborato la Divisione Anticrimine e l’Ufficio Immigrazione della Questura, il Questore ha provveduto ad adottare 4 Fogli di Via Obbligatori (dal Comune di Bolzano) a carico di persone gravate da precedenti, che si trovavano senza apprezzabile motivo e in circostanze non giustificate nel territorio comunale.
4 Avvisi Orali (Misura di Prevenzione prevista dal Codice delle leggi antimafia) nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri che denotano una spiccata pericolosità sociale a causa di precedenti per reati di varia natura, tra cui reati contro la persona, in materia di stupefacenti, ovvero contro il patrimonio.
5 Decreti di Espulsione/Ordini di Allontanamento dal Territorio Nazionale nei confronti d’altrettanti cittadini extracomunitari che, durante i controlli, sono risultati irregolari in Italia e con a proprio carico pregiudizi Penali e/o di Polizia. Dopo gli accertamenti esperiti da parte dell’Ufficio Immigrazione, il Questore ha emesso altrettanti Decreti di allontanamento, ordinando a queste persone di lasciare il territorio entro 7 giorni. Se non ottemperassero, costoro verranno denunciati alla Procura della Repubblica e accompagnati coattivamente al Paese d’origine.
«Continuano in maniera sistematica, come nei fine settimana precedenti, le operazioni straordinarie di controllo e monitoraggio di parchi ed aree urbane ove i cittadini hanno segnalato la presenza di soggetti molesti ovvero intenti a commettere attività illecite – ha evidenziato il Questore Sartori al termine dell’operazione –. Queste operazioni di Polizia, così come le attività di prevenzione e di vigilanza effettuate sulle passeggiate lungo i Fiumi ed all’interno dei Centri Commerciali e di edifici abbandonati, sono di fondamentale importanza per prevenire e contenere quei fenomeni devianti e quelle manifestazioni delinquenziali che incidono in maniera evidente sulla sicurezza dei cittadini, e per consentire l’allontanamento dal nostro territorio di soggetti irregolari e pluripregiudicati.»
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




