Connect with us

Alto Adige

Lotteria degli scontrini: giovedì 11 marzo la prima estrazione

Pubblicato

-

Sul portale della lotteria degli scontrini è apparso un countdown che scandisce i secondi che mancano alla prima estrazione. Vista l’entità dei premi, non saranno in pochi quelli che non vedono l’ora che scocchi il fatidico momento. Ma quante sono le probabilità di vincita? Non alte, questo è certo, poiché di oltre 535 milioni di biglietti virtuali ne saranno estratti 10. Probabilità di 1 : 53 milioni, quindi. A confronto, la probabilità di essere uccisi da un fulmine è di 1 : 300.000.

Come in tutti giochi di sorte, anche in questo sovrastimeremo di molto le nostre probabilità di vincita – spiega la Direttrice del Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) – . A differenza degli altri giochi, i biglietti di questa lotteria non dovrebbero creare dei costi aggiuntivi“.

A chi quindi piaccia l’emozione del gioco è data la possibilità di giocare “a gratis”. Ma non dovremmo dimenticarci di una cosa: la lotteria degli scontrini fa parte di un pacchetto di misure messe in campo dallo Stato per contrastare l’evasione fiscale. Per riuscire a raggiungere questo obiettivo, viene applicato il noto principio “del bastone e della carota”: la “carota” è data dal cashback, cioè dal sistema che prevede rimborsi di somme di denaro in caso di pagamenti effettuati con carta, come anche dalla possibilità di vincere alla cd. lotteria degli scontrini, mentre il “bastone” è dato dall’obbligo di pagare senza contanti per quasi tutti i pagamenti che danno diritto ad una detrazione fiscale.

Pubblicità
Pubblicità

Il risultato di questa leggera (ma in fin dei conti poi non così leggera …) imposizione di effettuare pagamenti solo con carta, comporta un cambiamento nei consueti metodi di pagamento, inducendo l’abbandono dell’utilizzo del contante a favore delle carte. Alcuni studi mostrano come i pagamenti con carta vengano “registrati” in modo meno consapevole dei pagamenti con contante, soprattutto per quanto riguarda i pagamenti cd. “contactless”, quelli cioè in cui si appoggia semplicemente la carta al pos. Per i pagamenti in contanti c’è più consapevolezza di quanto viene speso, rispetto a pagamenti effettuati con carta per i quali non saremo mai così consapevoli della spesa complessivamente sostenuta. Questi ultimi presentano, infatti, il concreto rischio di far perdere il controllo delle proprie uscite e delle proprie entrate.

Molti consumatori ci hanno anche chiesto come comportarsi per i pagamenti che danno diritto ad una detrazione fiscale, poiché gli scontrini che danno simili diritti non partecipano alla lotteria – continua Bauhofer – . Il mio consiglio sarebbe di non cedere un sicuro beneficio fiscale a fronte una piccolissima probabilità di vincita“.

Maggiori informazioni sulla lotteria: https://www.consumer.bz.it/it/la-legge-di-bilancio-2021-rinnova-la-lotteria-degli-scontrini

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Recovery Bond, il piano delle emissioni
    Con l’obiettivo di rifinanziare la ripresa degli Stati dell’Unione Europea attraverso il Recovery Fund la Commissione ha collocato sul mercato la prima prima emissione di Recovery Bond, ovvero un debito comune europeo. Cosa sono i... The post Recovery Bond, il piano delle emissioni appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come accedere
    Dopo le ultime correzioni dell’Authority Arera, il primo luglio è pronto a partire il bonus sociale che prevede uno sconto automatico in bolletta di luce, acqua e gas. Cos’è il bonus sociale Il bonus sociale... The post Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come […]
  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza