Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Oltradige e Bassa Atesina

M49 attacca una cavalla: l’orso è ancora al passo di Oclini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Continua a frequentare l’area di Passo Oclini l’orso M49, fuggito dal Trentino qualche settimana fa per dirigersi verso nord.

Ed è proprio qui, sul versante altoatesino del Passo, che l’orso più “ricercato” d’Italia nella notte tra venerdì e sabato scorsi avrebbe attaccato una cavalla per nutrirsi.

La zona di confine tra le due province di Trento e Bolzano sempre essere al momento la prediletta dal plantigrado, per questo qualche giorno fa vi è stato un incontro tecnico tra le due realtà istituzionali per discutere i possibili sviluppi della gestione di M49.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

All’incontro ha preso parte il responsabile del Servizio Foreste e fauna della Provincia Autonoma di Trento Giovanni Giovannini e il coordinatore del Settore Grandi Carnivori Claudio Groff, e per l’Alto Adige il direttore dell’Ufficio Caccia e pesca della Provincia Autonoma di Bolzano Luigi Spagnolli.

Al termine del colloquio, si è convenuto che va rafforzato il coordinamento già esistente per ogni attività di monitoraggio e presidio sulla zona di confine dove l’orso si trova in questo momento.

Il coordinamento è garantito tramite una trasmissione reciproca in tempo reale delle informazioni utili, che vanno anche trasferite all’esterno, verso i media e la popolazione.

Continueranno ad essere costantemente informate anche le amministrazioni comunali interessate dalla presenza del plantigrado. Eventuali azioni di cattura nella zona di confine, infine, verranno condotte in modo congiunto dalle due amministrazioni.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti