Italia & Estero
Malattia misteriosa in Congo: l’80% dei campioni testati è positivo alla malaria
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha recentemente rivelato che, in relazione alla malattia sconosciuta emersa in Repubblica Democratica del Congo, l’80% dei primi campioni testati è risultato positivo alla malaria.
Dei 12 campioni iniziali raccolti, 10 sono risultati positivi, sebbene non si escluda che la patologia possa coinvolgere più di una malattia.
Il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha sottolineato che ulteriori campioni saranno raccolti e analizzati per identificare con maggiore precisione le cause di questa malattia.
Dal mese di ottobre, si sono registrati 416 casi e 31 decessi, principalmente tra bambini di età inferiore ai 14 anni, nella regione di Panzi, situata nella provincia occidentale di Kwango.
Il contesto geografico e socioeconomico della zona, caratterizzato da una remota localizzazione, una grave carenza di telecomunicazioni e la difficoltà di accesso dovuta alla stagione delle piogge, ha reso complessa la risposta immediata.
Inoltre, il direttore generale ha evidenziato che la regione soffre di alti tassi di malnutrizione e di bassa copertura vaccinale, fattori che aumentano la vulnerabilità della popolazione, specialmente quella infantile, a malattie come la malaria, la polmonite e il morbillo.
L’OMS, insieme alle autorità locali, ha inviato team di esperti per monitorare la situazione, ma le difficoltà logistiche hanno rallentato gli interventi.
Nonostante la prevalenza della malaria tra i campioni analizzati, i ricercatori stanno continuando a raccogliere dati per determinare con maggiore certezza se altre patologie siano coinvolte o se la malaria sia l’unica causa.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




