meteo
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
L’Italia si prepara a fare i conti con un brusco ritorno del maltempo, segnato dall’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dal Nord Europa. Questo flusso gelido, dopo aver raggiunto il Mediterraneo, ha generato un vortice ciclonico in progressiva intensificazione, che sta spostandosi dalle aree tirreniche verso il Sud della penisola. Gli effetti di questa perturbazione saranno evidenti su gran parte del territorio nazionale nei prossimi giorni.
La giornata di mercoledì 4 dicembre ha già registrato i primi segni di un peggioramento atmosferico, ma sarà la giornata di oggi giovedì 5 dicembre a rappresentare il culmine delle condizioni avverse. Il Sud e le regioni del versante adriatico centrale saranno le più colpite, con forti piogge e temporali attesi in Molise, Puglia, Calabria ionica e nelle zone settentrionali della Sicilia. Questi fenomeni, di un’intensità insolita per il periodo, potrebbero causare disagi significativi. Contestualmente, i venti rinforzeranno lungo tutto il Paese, soffieranno con intensità crescente da nord a sud e contribuiranno a far percepire temperature ancora più rigide.
Sul fronte delle nevicate, i rilievi appenninici saranno protagonisti: sull’Appennino centrale si prevedono accumuli significativi con neve che potrebbe scendere fino a quota 800 metri, mentre al Sud la quota neve sarà leggermente più alta. Nel resto del Paese, la situazione si presenta diversa. Le regioni del Nord, la Sardegna e parte del Centro sperimenteranno condizioni più stabili, con cieli sereni e un clima asciutto. Tuttavia, il freddo sarà intenso, soprattutto durante la notte e all’alba, con diffuse gelate, in particolare nella Val Padana, dove le temperature potrebbero scendere sensibilmente sotto lo zero.
Guardando a venerdì, si profila un miglioramento temporaneo. Il vortice ciclonico si sposterà verso il Nord Africa, permettendo un lieve aumento della pressione atmosferica e portando una breve parentesi di stabilità su gran parte della penisola. Tuttavia, residui di instabilità potranno ancora interessare alcune aree del Sud, come la Puglia meridionale, la Calabria ionica e parti della Sardegna.
Questa tregua sarà però di breve durata. Da sabato 8 dicembre, una nuova ondata di aria gelida si avvicinerà all’Italia, portando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche. L’inizio del primo weekend di dicembre sarà quindi segnato da un clima invernale dinamico e potenzialmente perturbato, con temperature che rimarranno rigide e una variabilità meteorologica che potrebbe ancora riservare sorprese.
Il tempo in provincia di Bolzano fino al weekend dell’Immacolata
Oggi tempo molto soleggiato con cielo spesso sereno. Le nebbie mattutine in Val Pusteria si dissolveranno in mattinata. Verso sera da ovest arriveranno delle nubi.
La giornata di venerdì inizierà con cielo in prevalenza nuvoloso. Soprattutto a nord saranno possibili dei rovesci. In giornata arriveranno delle schiarite. Sabato il cielo sarà molto nuvoloso. In serata e nella notte successiva saranno possibili delle precipitazioni, nevose oltre 600/1000 m di quota. Domenica il cielo sarà ancora molto nuvoloso. Soprattutto sulla cresta di confine, in Val Pusteria e sulle Dolomiti ci saranno ulteriori nevicate. Per lunedì si prevede un’alternanza fra sole e nubi.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




