Connect with us

Politica

Malumori post elettorali: Svp e FI alla guerra dei riconteggi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Svp pronta al ricorso per ottenere il sedicesimo seggio sulla pelle dei Verdi mentre Michaela Biancofiore si lancia nel deposito dell’atto in Procura per denunciare diverse anomalie ai seggi e nel conteggio del voto per corrispondenza.

La partita del voto in Alto Adige rimane dunque aperta.

Se lunedì 29 ottobre la commissione elettorale centrale per la proclamazione degli eletti confermerà il 35esimo scranno ai Verdi, quello conquistato con l’ultimo resto, allora la Svp presenterà un ricorso ufficiale chiedendo il riconteggio delle schede.



Sono 160 i voti di differenza col terzo eletto dei Gruene e una prima verifica formale dei voti non ritenuti validi dai presidenti di sezione sarebbe già in corso.

Sul piede di guerra anche la coordinatrice regionale di Forza Italia, la deputata Michaela Biancofiore.

La leader altoatesina di FI ha annunciato che oggi (24 ottobre) depositerà all’ufficio protocolli della Procura un esposto: “sulle molteplici anomalie riscontrate il giorno delle elezioni ai seggi e in relazione al voto all’estero”.

Forza Italia chiederà il riconteggio dei voti a fronte di 5325 schede nulle e di esaminare i verbali, anche perchè risulta che gli scrutatori in molti casi non abbiano assegnato voti con accanto al simbolo ma solo le preferenze senza la croce sul simbolo.

“Voti che sarebbero in realtà assolutamente validi se le preferenze fossero state espresse a candidati di quella lista”, afferma Biancofiore.

Per quanto riguarda le anomalie ai seggi, “ci risulta che in una sezione di Lana, una signora sia stata lasciata votare 2 volte e che tutto sia stato messo a tacere invece che bloccare il seggio come da previsione di legge.

L’elettrice avrebbe votato col duplicato del certificato elettorale per poi tornare a casa e ritornare col certificato vecchio che aveva dichiarato perso.

A Naz Sciaves e anche a Bolzano in Via Manci, scrutatori e rappresentanti di lista sono stati lasciati liberi di dare indicazioni di voto di contro a quanto previsto dalla legge.

Infine il disastro del voto estero.

A centinaia di plichi degli elettori mancava l’indirizzo di ritorno e il bollino della tariffa postale pagata e nonostante ci si sia accorti dell’errore, sono stati inviati.

Dei 35.000 circa aventi diritto di voto, pare abbiano curiosamente votato solo in 10.442 ma 400 plichi non sono mai stati aperti perché arrivati solo oggi all’ufficio elettorale.

Pare fossero arrivati in tempo all’ufficio postale ma che nessuno si fosse preoccupato di passarli all’ufficio elettorale per il conteggio.

Ergo, di fatto a 400 elettori altoatesini è stato violato il diritto di voto, perchè pare che questi voti non saranno più ammessi al conteggio”.

Altra anomalia per Forza Italia è l’assenza di dati fino a notte inoltrata in paesini di 4-5000 abitanti i cui dati col blackberry sarebbero dovuti arrivare immediatamente.

“L’esposto nasce dall’esigenza di tutelare gli elettori che hanno diritto al corretto svolgimento delle elezioni sulle quali infatti dovrà pronunciarsi la Procura – e non in relazione al dato conseguito da Forza Italia, anche se è molto possibile che tra i 400 elettori esteri – ci fossero molti voti per i miei candidati, alcuni dei quali – altra curiosità, hanno preso più voti all’estero che ai seggi altoatesini”, conclude.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti