Ambiente Natura
Marmolada in “coma irreversibile”: -10 cm al giorno, sparirà entro il 2040
Previsioni allarmanti per il ghiacciaio della Marmolada: secondo gli studiosi, il più grande delle Dolomiti potrebbe scomparire entro il 2040. Il ghiacciaio sta perdendo tra i 7 e i 10 centimetri di spessore al giorno, ha visto ridursi la sua superficie di 70 ettari negli ultimi 5 anni (pari a 98 campi da calcio) e, dall’inizio delle misurazioni scientifiche nel 1888, è arretrato di 1.200 metri, con un innalzamento di quota della fronte a 3.500 metri. Questo è il drammatico responso della ‘Carovana dei ghiacciai’, una campagna promossa da Legambiente, Cipra e la partnership scientifica del Comitato Glaciologico Italiano.
La crisi della Marmolada non è un caso isolato: come spiegato durante la conferenza stampa finale a Padova, anche i ghiacciai dell’Adamello e dei Forni stanno affrontando situazioni simili. In particolare, le misurazioni a lungo termine dell’Adamello rivelano che la perdita di spessore è tale che oggi si cammina su ghiaccio formatosi dalle nevicate degli anni ’80.
Il ghiacciaio della Marmolada, specialmente dopo il tragico crollo del seracco del 3 luglio 2022, è stato oggetto di particolare attenzione da parte della Carovana, che vi ha fatto tappa già nel 2020 e nel 2022, per poi tornare alla fine di questa estate 2024. Gli esperti hanno descritto un ghiacciaio in forte sofferenza: se 136 anni fa si estendeva per circa 500 ettari, grande come 700 campi da calcio, dal 1888 ha registrato una perdita areale superiore all’80% e una volumetrica superiore al 94%. Nel 2024, lo spessore massimo è di soli 34 metri.
L’accelerata fusione del ghiaccio ad alta quota sta lasciando il posto a un deserto di roccia bianca, levigata da quello che un tempo era il grande gigante bianco. Questo fenomeno sta dando vita a nuovi ecosistemi, ma rappresenta una perdita irreparabile per l’ambiente alpino.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




