Italia & Estero
Mattarella premia tre studentesse trentine: “Eroine silenziose” che hanno salvato una vita
Come ogni mattina Sara Pedrotti, Emma Franceschini e Azzurra Navarini, tre ragazze trentine di 15 anni, stavano andando a scuola, ignare che quella strada verso le lezioni si è trasformata in un percorso di coraggio e di altruismo.
È successo tutto in pochi istanti, in sintesi un uomo, colto da arresto cardiaco, si è accasciato a terra privo di sensi. Nessuno intorno. Nessun adulto a indicare cosa fare. Ma le tre giovani non hanno esitato.
Nel momento in cui Sara si è messa subito in contatto con il 118, fornendo informazioni precise e mantenendo la calma, Emma e Azzurra hanno iniziato a praticare il massaggio cardiaco, applicando quanto appreso durante un corso di primo soccorso organizzato dalla scuola. Una preparazione che, in quel momento, ha fatto la differenza.
Un gesto di prontezza, lucidità e solidarietà che ha salvato una vita e che nelle scorse ore ha ricevuto un importante riconoscimento a livello nazionale.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, proprio per la storia appena raccontata, ha conferito alle tre ragazze una delle quattro targhe collettive previste tra gli Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” 2024.
Il Quirinale ha voluto sottolineare come l’intervento delle tre studentesse sia stato “efficace e tempestivo” e determinante per la sopravvivenza dell’uomo soccorso.
Accanto a loro, altri 29 giovani provenienti da tutta Italia sono stati premiati per atti d’altruismo, impegno civico, solidarietà e meriti in ambito culturale, artistico e sportivo.
Ma la storia di Sara, Emma e Azzurra colpisce per la sua semplicità e potenza: tre ragazze qualsiasi, un giorno qualsiasi, che hanno dimostrato come il senso civico, la preparazione e un po’ di sangue freddo possano trasformare chiunque in un eroe. Anche a 15 anni.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




