Società
Maturità, al via il nuovo esame per 1200 studenti altoatesini
Sono circa 1200 gli studenti che in Alto Adige si preparano quest’anno ad affrontare l’esame di maturità con le nuove modalità previste dal ministero.
Per l’ammissione all’esame sarà necessaria la sufficienza in tutte le materie più il voto minimo per la condotta.
I tre scritti sono previsti a partire dal 19 giugno con la prova di italiano per poi proseguire il 20 giugno con il test multidisciplinare e il 21 giugno con la prova di tedesco.
Sono previste 3 tipologie di prove (al posto delle quattro attuali), ognuna delle quali prevede 7 differenti tracce che spaziano tra ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico.
La prima tipologia comprende due tracce per l’analisi del testo. La seconda, a tre tracce, riguarderà la realizzazione di un testo argomentativo mentre la terza, con due tracce riguarderà una riflessione critica su temi di attualità.
Sono infine previste delle griglie nazionali per la valutazione che verranno utilizzate dalle commissioni per la correzione.
Tra le novità i nuovi punteggi per la valutazione finale e prova orale con le tre buste. Rimane invece invariata la composizione della commissione composta da 7 membri: tre commissari esterni, tre interni e il presidente.
16 in tutto le sedi di esame in provincia di Bolzano divise tra dieci istituti scolastici statali, sei istituti paritari e una scuola professionale provinciale (istituto Einaudi di Bolzano).
Un maggiore peso verrà dato al percorso di studi nell’ultimo triennio: si passa infatti dagli attuali 25 punti attribuibili a 40 punti su un totale di 100.
I punti attribuibili dalla commissione arriveranno invece fino a un massimo di 60: fino a 20 per ogni prova scritta e 20 per l’esame orale.
E per ciò che riguarda la prova orale, gli argomenti verranno prestabiliti dalla commissione senza più ricorrere allo strumento ausiliario della tesina.
In questa sede verranno rivisti gli scritti per il commento di eventuali errori e verrà scelta una busta tra le tre proposte al candidato per il colloquio che si concluderà con una riflessione da parte del maturando sul percorso di studi e le attività svolte come ad esempio l’esperienza di alternanza scuola-lavoro.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




