Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Maxi controllo dei carabinieri in Ato Adige: 1 arresto e 5 denunce. Trovati 128 proiettili in un’auto

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Un ampio servizio di controllo da parte dei Carabinieri su tutto il territorio dell’Alto Adige si è svolto lunedì sera (4 marzo), con l’impiego di oltre 50 uomini.

L’attività di prevenzione si è svolta anche con l’aiuto delle unità cinofile del Nucleo Carabinieri di Laives, che hanno affiancato le pattuglie dell’Arma altoatesina.

Oltre 80 i veicoli fermati e quasi 130 le persone: due le denunce per guida in stato di ebbrezza a San Candido e Silandro con il ritiro in entrambi i casi della patente di guida.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In uno dei casi il conducente, un moldavo di 41 anni, lavoratore stagionale nell’alta Val Pusteria, è stato fermato mentre procedeva zigzagando sulla strada provinciale. Dal controllo con l’alcoltest i Carabinieri hanno riscontrato un livello alcolemico ben oltre il consentito, sopra i 2 g/l.

A Bolzano, Bressanone, Ortisei e San Candido i Carabinieri hanno poi proceduto al controllo di numerosi giovani, segnalandone al Commissariato del Governo di Bolzano 8 per possesso di modiche quantità. Complessivamente sono stati sequestrati dagli uomini dell’Arma oltre 50 grammi tra marijuana ed hashish.

A Ortisei le pattuglie sono state affiancate da Heni, una bellissima esemplare di pastore belga razza Malenois recentemente assegnata al Nucleo cinofili di Laives per la ricerca di stupefacenti.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Per la prima volta sul campo, Heni ha individuato alcune dosi di marijuana all’interno di una autovettura fermata ad un posto di controllo. Per gli occupanti ne è scaturita la segnalazione al Commissariato del Governo di Bolzano quali assuntori.

A Bolzano, intorno alla stazione ferroviaria, un 29enne senegalese irregolare è stato fermato dopo che, alla vista dei Carabinieri, ha tentato di allontanarsi rapidamente.

Lo straniero è stato trovato in possesso di circa 25 grammi di hashish già suddivisi in diversi involucri di cellophane. È stato quindi denunciato per detenzione ai fini di spaccio. Lo stupefacente è stato sequestrato.

Sempre nel capoluogo i militari dell’Arma hanno intimato l’alt ad una autovettura che procedeva con andatura sospetta, tentando di evitare il controllo.

Il motivo di tanta esitazione alla vista dei carabinieri è stato ben presto chiarito, quando il conducente, un bolzanino di 42 anni, è stato fermato e perquisito: nell’abitacolo l’uomo teneva ben 128 proiettili di diversi calibri, tutti da arma corta, di cui non ha saputo giustificare provenienza e possesso.

Portato al comando di via Dante per le operazioni di sequestro del munizionamento illegalmente detenuto, è stato denunciato a piede libero.

A Bressanone i Carabinieri hanno svolto controlli anche presso alcuni locali del territorio molto frequentati.

Qui i militari hanno identificato un giovane afgano di 24 anni che alla richiesta dei documenti ha reagito con insulti e violenza, tentando di colpire i militari. E’ stato quindi bloccato e denunciato per resistenza a pubblico ufficiale.

Infine, anche a Silandro un 50enne ha opposto resistenza ai controlli. In evidente stato di ubriachezza l’uomo si è scagliato contro i militari tentando di colpirli.

Prontamente bloccato, è stato arrestato.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti