Connect with us

Bolzano

Maxi operazione antidroga della Squadra Mobile: 25 arresti -IL VIDEO

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una maxi operazione antidroga quella portata a termine dalla Squadra Mobile della Questura di Bolzano, con la collaborazione delle Squadre Mobili di Brescia, Verona, Prato e Imperia, che ha portato a ben 25 ordinanze di custodia cautelare in carcere.

L’indagine denominata “Delivery 2020”, prende inizio dalla precedente indagine “Komba 2019” e dai nuovi assetti criminali relativi al controllo della piazza di spaccio di Bolzano.

In particolare, l’organizzazione di clan di tunisini aveva consentito l’ingresso sulla scena anche di un gruppo di albanesi, stanziato principalmente nella zona di via Roma, che in poco tempo ha assunto il monopolio dello spaccio della cocaina .Questo anche con la complicità  del periodo di lockdown duro che per molti altri clan criminali  limitava la possibilità nell’approvvigionamento, consentendo invece agli albanesi di raddoppiare i prezzi all’ingrosso della droga.



Durata oltre un anno, l’attività di indagine ha permesso di colpire il nucleo centrale del clan, ma anche altre due diverse compagini criminali di Bolzano (una composta da cittadini marocchini, l’altra da tunisini), tutte coinvolte nello spaccio di sostanze stupefacenti nel capoluogo.

Non solo, ma è stato anche monitorato lo spaccio al minuto che coinvolgeva decine di pusher: per alcuni sono stati addirittura documentate centinaia di cessioni di droga (in particolare cocaina anche sotto forma di crack, preparata nei diversi locali in uso all’organizzazione albanese) a tossicodipendenti di Bolzano.

In totale, l’indagine ha riguardato 37 persone tutte ritenute, far parte di un’associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacente di varia natura. Di queste, 25 sono state raggiunte da ordinanza di custodia cautelare in carcere, mentre altri 5 sono stati arrestati in flagranza di reato. In totale, sono stati sequestrati Kg. 1,580 di cocaina, una pistola semiautomatica in uso ai promotori dell’associazione e e 50 mila euro provento dello spaccio. Oggi alle ore 11.30 negli uffici della Procura della Repubblica di Trento si terrà una conferenza stampa dove saranno forniti ulteriori approfondimenti del caso.

Trentino11 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia15 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives15 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia15 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano15 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano15 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti