Alto Adige
MeBo: due nuove rotatorie all’uscita dello svincolo di Appiano
Ogni giorno circa 24.000 veicoli passano davanti alla stazione di rilevamento di Pillhof, nel Comune di Appiano, e 41.000 veicoli percorrono la superstrada Merano-Bolzano. La trafficata zona di intersezione tra la MeBo Merano-Bolzano e la strada statale del Passo Mendola (SS 42) dovrà essere riprogettata. “Si tratta della zona stradale con il maggior numero di incidenti negli ultimi anni, motivo per cui vogliamo assolutamente aumentare la sicurezza“, ha affermato l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider.
Su proposta dell’assessora Maria Hochgruber Kuenzer, la Giunta provinciale ha deciso oggi (7 novembre) di avviare la procedura per modificare il piano urbanistico del comune di Appiano sulla Strada del vino. Il piano paesaggistico sarà adeguato contestualmente alla modifica del piano urbanistico. “Ciò crea le condizioni per la costruzione di due rotatorie che, secondo lo studio di fattibilità e la simulazione del traffico, creano maggiore sicurezza“, ha affermato Hochgruber Kuenzer.
Con la modifica del piano urbanistico la gara d’appalto per i lavori si avvicina. “Soprattutto l’accordo tra Provincia, Comuni e proprietari immobiliari per l’intervento è stato utile per trovare una soluzione che fosse efficace dal punto di vista della viabilità e allo stesso tempo preservasse il territorio”, ha sottolineato Alfreider.
La proposta di modifica prevede il ridisegno dello svincolo di Appiano con la realizzazione di due rotatorie e le corrispondenti rampe di collegamento alle corsie direzionali per Bolzano e per Merano della MeBo.
Lavorare insieme per una maggiore sicurezza
“La valutazione ambientale preliminare, le verifiche di compatibilità con il piano delle zone di pericolo e la revisione del piano acustico e paesaggistico sono già state completate”, afferma Sabine Thurner, responsabile dell’Ufficio tecnico strade centro/sud. Non appena la modifica al piano urbanistico sarà definitivamente approvata, il progetto si concluderà con la conformità urbanistica potrà iniziare la pianificazione esecutiva in vista della gara d’appalto dei lavori, ha spiegato Thurner.
Preliminarmente si sono svolti diversi incontri con i contadini vicini e con i rappresentanti del Comune di Appiano. Nella pianificazione dell’intervento sono coinvolti oltre al Comune e alle Ripartizioni provinciali costruzione, strade e mobilità, anche la Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio, l’Area funzionale bacini montani e i gruppi di interesse.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




