Politica
Medici specialisti, Koellensperger a Lanz: “Respinte le accuse di ostruzionismo”
Il Team Köllensperger respinge con fermezza le accuse del capogruppo Svp Gert Lanz, secondo cui i membri del Team sarebbero critici nei confronti dell’autonomia, poco costruttivi e decisi ad impedire la formazione specialistica dei medici in Alto Adige.
La dichiarazione di intenti da parte di Koellensperger e compagni è infatti sempre stata più che chiara: il Team afferma di sostenere senza reticenze la reintroduzione della formazione specialistica negli ospedali altoatesini, e di avere semmai osteggiato la Stella alpina su un fronte nettamente differente, ovvero quello dei costi che sarebbero derivati dall’assunzione di portavoce personali per gli assessori.
“Affermazioni del tutto false (quelle di Lanz ndr) – sottolineano – . Come si può leggere facilmente nel verbale della riunione, il Team Köllensperger supporta la formazione di specialisti e infatti abbiamo sostenuto il relativo articolo della legge. Il Landeshauptmann Kompatscher ci aveva addirittura ringraziato per questo durante la riunione. Non abbiamo invece sostenuto – nell’ambito dell’aumento del personale – l’assunzione di altri otto portavoce personali per gli assessori. A questo proposito, e non per quanto riguarda la formazione specialistica quindi, Köllensperger e Unterholzner hanno espresso critiche.
Le nomine degli addetti stampa personali sono incompatibili con l’etica professionale giornalistica. La legge statale n. 150/2000 prevede che il giornalista di un ufficio stampa deve lavorare in modo indipendente e quindi non può essere un semplice megafono dei potenti“.
Il Team Köllensperger trova dunque questi costi aggiuntivi inaccettabili.
“La Giunta farebbe meglio a mettersi in luce attraverso il proprio lavoro e non aumentando l’apparato propagandistico – concludono – . L’impiego di ulteriori portavoce personali della stampa è giustificato sostenendo che è necessario combattere le fake news, come ha spiegato recentemente il governatore Kompatscher in un’intervista. Tutto questo sembra tanto più ridicolo se si considera che la stessa Svp sta in questo caso diffondendo delle fake news”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




