Connect with us

Food & Wine

Menù degustazione: ad ogni assaggio un po’ di storia e tradizione italiana

Pubblicato

-

I menù degustazione vengono spesso sottovalutati, ed è un vero peccato se si considera che dietro di questi si nascondono secoli di tradizione e di storia italiana. Ecco perché oggi approfondiremo questo tema, che rappresenta un po’ il passato, il presente e perché no anche il futuro della nostra società tricolore.

Tutte le caratteristiche del menu degustazione

Per prima cosa, è bene chiarire che con il menù degustazione tutti hanno la possibilità di scoprire parte del proprio passato, approcciando la tradizione culinaria italiana. Si parla di un retaggio secolare che può vantare eccellenze che in pochi al mondo hanno, e che merita di essere festeggiato ogni volta che se ne ha l’occasione. Naturalmente ci sono diverse informazioni relative a questi menù che non tutti conoscono, come le differenze tra quello alla carta e quello da degustazione. Il secondo, infatti, serve per scandire i momenti che passano tra il pranzo e la cena, e va servito in tavola, scegliendo dei prodotti che siano idonei a quel contesto.

Organizzare una degustazione non è semplice, in quanto servono competenze ed esperienza, e una delle difficoltà maggiori riguarda proprio la scelta delle varie portate. Ci sono comunque tantissime opzioni pronte per essere sfruttate, dallo street al finger food, fino ad arrivare alle insalate di pasta e di riso. Per tutti gli amanti del cibo e del buon vino made in Italy, è possibile leggere alcuni approfondimenti disponibili online, come quello relativo agli artigiani della vigna su Tannico ad esempio, così da scoprire qualcosa in più sulla storia di questi prodotti e sulle figure che li realizzano.

Pubblicità
Pubblicità

Inoltre, con la riapertura delle cantine al pubblico, si avrà possibilità di reperire queste informazioni anche in prima persona.

Il premio Strega 2021 per i ristoranti e le tendenze

In occasione dell’evento 2021 l’organizzazione del premio Strega ha deciso di offrire dei menù degustazione diversi dal solito, particolari; questi verranno realizzati dai migliori chef italiani e riprenderanno le principali tendenze del 2021 per la tavola, partendo dal cibo bio, naturale, sano e a chilometro zero.

La materia prima, dunque, diventa sempre più importante per gli italiani, soprattutto quando si tratta di selezionare un menù o un ristorante in cui mangiare.

Pubblicità
Pubblicità

In secondo luogo, oggi anche il cibo ha a cuore la sostenibilità; non a caso, a partire dallo scorso anno, si è verificato un boom degli alimenti monoporzione, che favoriscono lo spreco alimentare; al contempo, si fa sostenibile anche il binomio cibo/moda. Spesso, infatti, le fibre di alimenti quali i funghi, vengono utilizzate per realizzare tessuti ecosostenibili. Di conseguenza, è facile notare quanto attualmente il cibo e l’attenzione all’ecosistema procedano spesso a braccetto.

NEWSLETTER

Alto Adige2 settimane fa

Indennità per i pendolari, in corso la revisione del sistema

Politica3 settimane fa

Il comandante degli Alpini da Kompatscher: Protezione civile e Covid

Sport4 settimane fa

I Foxes perdono a Villach: il VSV si impone per 4 a 3 all’overtime

Alto Adige4 settimane fa

Incidente con due macchine coinvolte in Valle Isarco: intervengono i vigili del fuoco

Alto Adige4 settimane fa

Coronavirus: oggi 3 gennaio 39 casi positivi da PCR e 404 test antigenici, un decesso

Alto Adige3 settimane fa

Labers: cede il freno a mano e la macchina precipita. Salvo il cagnolino rimasto intrappolato all’interno

Valle Isarco3 settimane fa

Cade in una piscina d’albergo a Naz Sciaves: bimbo di due anni muore annegato

Bolzano3 settimane fa

Coronavirus: 1.361 contagi e un decesso nelle ultime 24 ore in Alto Adige

Merano3 settimane fa

Il conducente sbanda e distrugge l’automobile all’uscita di Postal

Alto Adige2 settimane fa

In Alto Adige i no vax non cedono: ancora 30mila over 50 da vaccinare

Val Venosta3 settimane fa

Val Venosta: si schianta con l’auto. Intervengono i vigili del fuoco di Laudes

Alto Adige3 settimane fa

Dati Covid 10 gennaio: 175 positivi da PCR e 960 da test antigenici. 2 decessi

Alto Adige2 settimane fa

Coronavirus: 190 casi positivi da PCR e 2.849 test antigenici positivi, altri due decessi

Alto Adige2 settimane fa

Incidente in Val Gardena: tre feriti sono stati portati in ospedale

Ambiente Natura4 settimane fa

Tutela del paesaggio, domande di contributo dal 1 marzo al 31 maggio

Unico&Bello

Hotel di lusso nello spazio, dal 2022 la possibilità di soggiornare a 320 km di altezza

Il turismo spaziale è sempre più vicino a diventare realtà, completando la sua offerta con la realizzazione di un hotel di lusso nello spazio. Dopo aver…

La miniera di diamanti aperta al pubblico: l’incredibile esperienza di scavare e tentare la fortuna

Un’esperienza indimenticabile, ricca e fruttuosa: sono le caratteristiche principali della “Creater of Diamonds”, l’unica miniera di diamanti al mondo aperta al pubblico. Si tratta di un…

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le…

Il 2022 ribattezzato “l’anno dei weekend lunghi”: quali giorni approfittare per una gita fuori porta

Per gli amanti dei viaggi e delle gite fuori porta, il 2022 è stato ribattezzato come “ l’anno dei weekend lunghi”. Infatti, nei prossimi 12 mesi…

Archivi

Categorie

Benessere Economico

RSS Error: A feed could not be found at `https://www.benessereconomico.it/feed`; the status code is `200` and content-type is `text/html`

di tendenza