Food & Wine
Fresche prelibatezze: di cosa sono fatti gelato, sorbetto e parfait

Nelle gelaterie si può distinguere tra varietà di gelato alla crema, al latte e alla frutta. La miscela di base per il gelato alla crema – comprese le varietà alla vaniglia e Malaga – si prepara mescolando il latte (intero o scremato) con panna, tuorlo d’uovo e zucchero. Nella produzione del gelato al latte, invece, il tuorlo d’uovo viene omesso. Il gelato alla frutta contiene una componente di frutta, zucchero, acqua e latte o altri prodotti caseari. Alla miscela di base possono essere aggiunti inoltre altri ingredienti come cacao, cioccolato, noci, frutta secca, spezie, latte in polvere, aromi e vari additivi alimentari.
Il gelato soft viene preparato utilizzando speciali macchinari per gelato, che schiumano il gelato con aria, e questo tipo di gelato viene raffreddato meno del gelato tradizionale. Questo rende la sua consistenza più morbida e cremosa. Lo yogurt congelato (detto anche frozeen jogurt) è fatto usando yogurt (scremato) e latte scremato al posto della panna, esso ha un contenuto di grassi inferiore a quello del gelato tradizionale, e la sua consistenza cremosa viene ottenuta come per il gelato soft, attraverso l’utilizzo di aria.
“A differenza del gelato, il sorbetto viene preparato senza latte e uova, cioè solo con frutta, acqua e zucchero – spiega Silke Raffeiner l’esperta nutrizionista del Centro Tutela Consumatori Utenti – questo lo rende più rinfrescante e meno calorico del gelato”. In alcune ricette vengono utilizzati anche albumi montati, spumante o vino. Una variante del sorbetto è la granita a grana più grossa. La granita viene servita per lo più in un bicchiere alto o in una tazza con una cannuccia e un cucchiaio. La consistenza ideale è quella liquida, ma che allo stesso tempo presenta anche dei pezzetti, in modo tale che la granita possa essere gustata a cucchiaiate o bevuta con una cannuccia.
Il parfait di gelato è conosciuto anche come semifreddo e consiste in tuorli d’uovo, zucchero, panna montata e ingredienti aromatici vari, come la polpa di frutta. A differenza dei gelati, il parfait non viene congelato mentre viene mescolato, ma viene congelato in uno stampo posto in posizione verticale. Infine, una volta raggiunta la consistenza giustapuò essere servito a fette.
-
Alto Adige7 giorni fa
Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari
-
Alto Adige2 settimane fa
Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea
-
Merano1 settimana fa
Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Disney. Pro Vita Famiglia: matrimonio gay e fecondazione artificiale in Buzz Lightyear, genitori disertino i cinema
-
Politica1 settimana fa
Lido di Bolzano: basta buonismo di sinistra
-
Politica2 settimane fa
Kompatscher sulla non ricandidatura di Platter: «Una scelta inattesa»
-
Bressanone1 settimana fa
Bressanone, 54enne perde la vita sul lavoro: ancora incerte le cause
-
Alto Adige2 settimane fa
Controlli della Polizia di Stato nel centro di Bolzano: numerose identificazioni e contestazioni di “Daspo Urbani”
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici: in aumento le denunce per malasanità, dalla parte dei pazienti per chiedere giustizia
-
Alto Adige1 settimana fa
Tragico incidente sulla strada statale del Brennero, auto si schianta contro un edificio: muore il conducente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vitello rischia di morire soffocato dal letame: salvato da una squadra di Vigili del Fuoco
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Aborto. Pro Vita Famiglia: ennesima Relazione ministeriale lacunosa