Merano
Merano: ampliamento scuola Gandhi, individuata la soluzione
Tra le varie soluzioni indicate dallo studio di fattibilità fatto eseguire dall’assessore provinciale all’edilizia pubblica Massimo Bessone in vista del richiesto ampliamento del complesso scolastico Gandhi in via Karl Wolf 38 a Merano, che ospita più scuole superiori di lingua italiana, una in particolare presenta maggiori vantaggi per la sicurezza, il rapporto costi e tempi realizzativi, senza interruzioni dell’attività didattica e pesanti interferenze sulla stessa.
Tale soluzione è stata individuata collegialmente. Essa, infatti, ha incontrato il parere positivo dei tecnici della ripartizione edilizia e dell’assessore Bessone, nonché del sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta e dei responsabili della scuola, ai quali il 2 marzo, l’architetto Matteo Scagnol ha presentato lo studio di fattibilità con le possibili varianti realizzative.
A breve l’assessore porterà in Giunta provinciale il relativo programma planivolumetrico per l’approvazione.
La realizzazione dell’ampliamento della scuola avverrà con la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica collegato con quello esistente, dove è previsto l’utilizzo del legno.
“Abbiamo dato risposta tempestiva alle esigenze di nuovi spazi della scuola Gandhi. A solo un anno dal primo incontro con la dirigenza della scuola e la sovrintendenza scolastica, con lo studio di fattibilità disponiamo già di una valida soluzione”, afferma l’assessore Bessone che aggiunge: “I lavori per l’ampliamento delle Gandhi sono già inseriti nel programma triennale delle opere edili, approvato di recente dalla Giunta provinciale”.
Scuola in crescita, ampliamento necessario
Il complesso scolastico di via Karl Wolf 38 a Merano, realizzato negli anni ’80, dispone attualmente di 32 aule per circa 635 alunni, ma conta su 700 iscritti, con un trend in costante aumento.
Necessita pertanto di ulteriori 3 aule normali. “L’obiettivo che perseguiamo è quello di offrire alle scuole, agli studenti e agli insegnanti, opere innovative ma vantaggiose per le casse pubbliche, al fine di favorire l’apprendimento dei nostri giovani”, afferma l’assessore Bessone.
Una volta approvato il programma planivolumetrico, la progettazione esecutiva potrebbe essere ultimata entro la fine del 2020, i lavori consegnati tra aprile e maggio 2021, con ultimazione a fine agosto 2021.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
