Merano
Merano: anziani più indipendenti grazie alle nuove tecnologie
Nell’ambito dello studio-pilota denominato “i-evAALution” e condotto in Austria, Italia, Slovenia e Olanda diversi strumenti di comunicazione vengono collegati fra di loro e messi a disposizione delle persone anziane presso le loro abitazioni.
Il progetto viene sostenuto dall’Unione Europea e dal Ministero italiano per l’istruzione, l’università e la ricerca (MIUR). Partner di progetto sono, a livello locale, l’Eurac Research di Bolzano e la cooperativa degli operatori sociosanitari SOS di Bolzano.
L’obiettivo del progetto è verificare l’utilità degli strumenti tecnici (ad esempio degli orologi salvavita o dei tablet), quanto e come il loro contributo possa migliorare il benessere e la qualità di vita degli utenti garantendo loro la possibilità di restare indipendenti il più a lungo possibile nella loro abitazione.
Inoltre si vuole stimare quanto tali apparecchi dovrebbero costare sul libero mercato per poter essere a portata di tasca degli anziani e sondare la disponibilità degli enti pubblici a sostenere l’acquisto di questi strumenti.
Chi può prendere parte alla sperimentazione?
Possono partecipare tutti i cittadini e tutte le cittadine meranesi che abbiano compiuto il 65° anno di età, che vivano in casa propria, non siano affetti da gravi deficit cognitivi e che possano contare, fra i propri famigliari e conoscenti, su una persona che pure aderisca assieme a loro all’iniziativa.
I/le partecipanti devono inoltre essere disposti/e a eseguire i test per un periodo di almeno dodici mesi.
Maggiori dettagli a riguardo verranno forniti a tutti gli interessati in occasione di un incontro informativo in programma lunedì 3 febbraio alle ore 15 nella sala ricreativa di villa Wolkenstein, in via Toti 22/A.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




