Connect with us

Merano

Merano, arriva il servizio navetta al cimitero

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Finalmente un servizio navetta per il cimitero di Via San Giuseppe a Merano. Dopo mesi di attesa e discussioni, l’Amministrazione comunale ha accolto la proposta di Fratelli d’Italia, garantendo un supporto concreto alle persone con difficoltà motorie che vogliono rendere omaggio ai propri cari. La mozione, presentata lo scorso 14 maggio, aveva richiesto un trasporto adeguato per accompagnare i visitatori dall’ingresso fino alle tombe, con un’organizzazione che mettesse al centro le esigenze di chi ha maggiori difficoltà.

A esprimere soddisfazione è la consigliera comunale Paola Zampieri, che ha guidato la battaglia politica per l’introduzione del servizio: “È una grande vittoria per Fratelli d’Italia e per tutti i cittadini di Merano. Finalmente, grazie alla nostra determinazione, si è concretizzato un cambiamento positivo per la comunità.” Il servizio, sottolinea Zampieri, è fondamentale per garantire dignità e accessibilità, in particolare alle persone con difficoltà di deambulazione, e rappresenta un passo importante verso una città più inclusiva.

Tuttavia, la consigliera non ha risparmiato critiche all’assessore comunale Nerio Zaccaria. Quest’ultimo, infatti, aveva accusato Fratelli d’Italia di aver richiesto l’asfaltatura del cimitero, un’affermazione che Zampieri ha definito completamente infondata. “Zaccaria ha scarsa memoria: non abbiamo mai chiesto di asfaltare il cimitero,” replica la consigliera. In realtà, la proposta originale prevedeva la realizzazione di corsie in sanpietrini lungo i viali del cimitero, una soluzione che, secondo Zampieri, avrebbe garantito “durabilità, facilità di manutenzione e un’integrazione estetica con l’ambiente circostante.” I sanpietrini, infatti, sarebbero stati ideali per rendere i percorsi più agevoli per il passaggio di sedie a rotelle e deambulatori, rispettando al contempo il carattere simbolico e il decoro del luogo.



Zampieri conclude ribadendo l’impegno di Fratelli d’Italia per una politica orientata ai bisogni reali dei cittadini: “Accogliamo con favore l’adozione del servizio di trasporto, ma vigileremo affinché sia organizzato in modo efficace e risponda davvero alle necessità delle persone. Invitiamo l’Amministrazione a concentrarsi sui fatti e non sulla propaganda.”

Una battaglia vinta, dunque, ma con la promessa di un controllo costante affinché il servizio rispetti gli obiettivi per cui è stato richiesto.

Bolzano Provincia10 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives10 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia10 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano10 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano10 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti