Merano
Merano è “Comune Plastic Free 2023”

L’11 marzo, all’interno di Palazzo Re Enzo a Bologna, la Onlus Plastic Free premierà 68 amministrazioni comunali – fra queste anche quella meranese – che si sono distinte per il loro impegno verso l’ambiente guadagnandosi il titolo di Comune Plastic Free 2023.
Grande soddisfazione per l’ambito riconoscimento è stata espressa dal sindaco Dario Dal Medico e dalla vicesindaca nonché assessora all’ambiente Katharina Zeller.
“La rafforzata collaborazione con l’Azienda Servizi Municipalizzati e le sinergie messe in campo con il sodalizio Plastic Free Merano e con le altre associazioni ambientaliste e i gruppi di iniziativa locali sta dando ottimi frutti.
Sul fronte della prevenzione dei rifiuti coltiviamo una visione comune: quella di rendere la nostra città un ambiente sempre più vivibile e pulito e un luogo in cui tutti insieme ci impegniamo a evitare il più possibile la produzione di rifiuti e a smaltire quelli prodotti in modo sempre più consapevole ed efficiente.
Questo riconoscimento è un premio che desideriamo condividere con tutte le collaboratrici e i collaboratori dell’Ufficio ambiente, con le associazioni, le cittadine e i cittadini che, con grande senso di responsabilità e senso civico, ci stanno aiutando a dare vita e seguito concreto a questa visione e al tempo stesso è uno stimolo a proseguire sulla via intrapresa”, hanno sottolineato Dal Medico e Zeller.
Il riconoscimento “Comune Plastic Free” è un’idea dell’omonima associazione e ha l’obiettivo di avvicinare le istituzioni alle tematiche ambientali. I criteri di valutazione si basano su cinque pilastri fondamentali:
lotta contro lo smaltimento illegale, sensibilizzazione del territorio, collaborazione con l’associazione Plastic Free, gestione dei rifiuti urbano, attività virtuose dell’ente .
Valutati oltre 360 Comuni – Un comitato interno della onlus, grazie ad una scheda di valutazione composta da 22 punti, ha valutato oltre 360 Comuni scegliendo i più virtuosi per la premiazione 2023 che si terrà a Bologna, all’interno di Palazzo Re Enzo, l’11 marzo a partire dalle ore 9. I 68 Comuni selezionati riceveranno un trofeo e l’attestato di virtuosità secondo il proprio livello di impegno. L’evento dell’11 marzo sarà strutturato in due momenti: il mattino sarà dedicato alle premiazioni delle amministrazioni comunali, mentre il pomeriggio l’associazione, in collaborazione con il Festival Del Sarà, sarà impegnata in due talk show dove saranno trattate tematiche quali “La transizione è sostenibile?” e “Scelte di sostenibilità”, con illustri ospiti ed opinion leader del settore.
“Comuni Plastic Free 2023” – Acquaviva Delle Fonti (BA), Agropoli (SA), Arcugnano (VI), Bacoli (NA), Benevento, Bergeggi (SV), Bologna, Borgo Virgilio (MN), Caivano (NA), Caorle (VE), Cassina de’ Pecchi (MI), Castellarano (RE), Castelsardo (SS), Castiglione Del Lago (PG), Castro (LE), Chieti, Cittadella (PD), Corciano (PG), Cuneo, Diamante (CS), Elmas (CA), Eraclea (VE), Falciano Del Massico (CE), Favara (AG), Fermo, Ferrara, Fierozzo (TN), Firenze, Frassilongo (TN), Genova, Guardia Sanframondi (BN), Gussago (BS), Isernia, Jesolo (VE), Legnago (VR), Maddaloni (CE), Maenza (LT), Marcon (VE), Matera, Merano (BZ), Mira (VE), Mogliano Veneto (TV), Montenero Di Bisaccia (CB), Montepaone (CZ), Monterosi (VT), Mottola (TA), Palu’ del Fersina (TN), Pavia, Pergine Valsugana (TN), Pesaro, Piossasco (TO), Pontecchio Polesine (RO), Prato, Roccalumera (ME), San Casciano Val Di Pesa (FI), Sanremo (IM), Sant’Orsola Terme (TN), Sasso Marconi (BO), Saviano (NA), Silvi (TE), Sperlonga (LT), Taglio Di Po (RO), Termoli (CB), Terre Del Reno (FE), Tortora (CS), Tropea (VV), Udine, Vallelaghi (TN), Vicenza.
-
Alto Adige4 giorni fa
Bonus bollette: domande da presentare entro il 31maggio
-
Alto Adige1 settimana fa
La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato
-
Alto Adige3 giorni fa
Prosegue il contenzioso nei confronti della Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank
-
Merano2 settimane fa
Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico
-
Alto Adige5 giorni fa
Tragico scontro a San Michele all’Adige, morto 59 enne centauro alto atesino
-
Alto Adige2 settimane fa
Non conosce bene il tedesco, bambino escluso da una scuola in Alto Adige
-
Bolzano3 giorni fa
Domenica 2 aprile ReCYCLE: Il riuso in movimento «Vivicittà – Bolzano senza auto»
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano: incidente in via Milano, due le auto coinvolte, tre i feriti
-
Politica2 giorni fa
Due consiglieri comunali si collegano alla seduta online dallo stadio, è polemica a Bolzano
-
Alto Adige2 giorni fa
Violento incidente sulla MeBo, auto si ribalta sul guardrail: una persona ferita gravemente
-
Alto Adige2 settimane fa
«Corso Italia 34»: inaugura il 24 marzo la mostra che racconta la storia dei telefoni di Stato di Bolzano
-
Merano5 giorni fa
Funicolare: la Provincia incontra i proprietari dei terreni