Merano
Merano, gli alunni del Kaiserhof approfondiscono l’italiano in Toscana e sostengono l’esame Cils
Lo scorso 3 dicembre si è svolto presso la scuola alberghiera in lingua tedesca Kaiserhof di Merano l’esame di certificazione Cils per la conoscenza dell’italiano, patrocinato dall’Università per Stranieri di Siena, a cui hanno partecipato 129 studenti delle quarte e quinte classi.
Questo esame è la naturale conclusione del soggiorno studio di due settimane in Toscana svolto dalle terze classi durante l’estate, per migliorare le proprie competenze linguistiche in L2 e fa parte del piano triennale dell’offerta formativa della scuola diretta da Hartwig Gerstgrasser.
La certificazione è equipollente al patentino di bilinguismo per la parte dell’italiano.
Inoltre, la struttura dell’esame Cils è come quella dell’Esame di Stato, ovvero di maturità, con l’ascolto e la lettura nello scritto.
In più l’esame di certificazione prevede il parlato monologico, nonché il dialogico nel colloquio.
Il progetto del dipartimento di Italiano della scuola, coordinato dai professori Daniela Mautone ed Emanuele Scollo, viene ormai eseguito da oltre dieci anni con grande adesione da parte degli studenti, in collaborazione con la scuola “Centro Italiano” di Firenze, nelle persone del direttore Andrea Moradei e della direttrice Anya Schulz, che organizzano il programma e le lezioni in loco, con grande competenza e dovizia di iniziative.
Le due settimane prevedono infatti, oltre a 60 ore di lezione in aula e fuori aula, dove si prepara l’esame Cils e si impara a conoscere meglio la cultura italiana, con insegnanti di madrelingua (tutti esaminatori Cils) visite guidate alle città d’arte della Toscana come Pisa, Siena e San Gimignano, nonché escursioni nella Maremma toscana, all’isola del Giglio coi suoi resort extralusso, al Chianti con visita ad una cantina e degustazione vini, piatti tipici e la gita a Roma con visita a S. Pietro ed alla città.
Ogni anno l’adesione al progetto è ampia, anche perché la Provincia di Bolzano elargisce dei contributi alle famiglie per favorire la conoscenza della seconda lingua.
Tutti i partecipanti riescono a acquisire la certificazione linguistica in un anno.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




