Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Merano: grazie alla PEC i costi di notificazione delle sanzioni diminuiscono

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Dal 1° dicembre 2018 le notificazioni delle sanzioni amministrative del Comune di Merano tramite lettera raccomandata costano 15 euro.

Ma la nuova legge statale prevede anche un modo più conveniente per le notificazioni: tramite posta elettronica certificata (PEC) il costo scende a soli 3 euro.

“La legge nazionale prevede che nel caso delle sanzioni amministrative i costi per l‘accertamento e la notificazione siano a carico di chi è tenuto al pagamento della sanzione pecuniaria”, spiega il comandante della Polizia locale Fabrizio Piras.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Poiché Poste italiane hanno aumentato le tariffe per le lettere raccomandate, l’Amministrazione comunale è tenuta ad adeguarsi: sommato alle spese per personale, software e stampa i costi di una notificazione salgono a 15 euro (finora 14 euro).

Molto meno costosa invece la seconda possibilità introdotta dal legislatore: la notificazione tramite PEC (posta elettronica certificata). Grazie al risparmio nella stampa e consegna il costo per una notificazione scende a soli 3 euro.

Il Comune è obbligato ad usare la PEC per le notificazioni in tutti i casi in cui il destinatario è iscritto con un proprio indirizzo PEC in un registro nazionale. Questo vale soprattutto per le imprese iscritte nei registri nazionali. Per ora non esiste un registro per le persone fisiche. Ma non sembra improbabile

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

che lo Stato a medio termine introduca anche un registro simile per le cittadine e i cittadini.

La notificazione tramite PEC riduce i costi per l‘Amministrazione pubblica e per le imprese.

Allo stesso tempo risparmia CO2, perché le sanzioni non devono più essere stampate e consegnate fisicamente.

Le imprese dovranno però anche monitorare la propria PEC: chi non legge la notificazione di una sanzione, non riceverà una seconda notifica – una PEC vale come avvenuta consegna.

Se una richiesta di pagamento viene ignorata, si avvia la procedura di riscossione con un notevole incremento della sanzione pecuniaria.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti