Merano
Merano, gruppi di iniziativa contro il “rifiuto selvaggio” a Lazago e alla Wandelhalle
In settembre due gruppi di cittadini – in accordo con l’amministrazione comunale e la Municipalizzata – provvederanno a ripulire la zona ricreativa di Lazago e la Wandelhalle. Le due iniziative sono state presentate oggi in conferenza stampa dal vicesindaco Andrea Rossi.
La qualità di vita e il fascino di Merano dipendono da molti fattori, la pulizia è uno di questi.
Negli anni passati sono state numerose le iniziative promosse dalla popolazione locale e alle quali hanno partecipato associazioni e gruppi di cittadini per rimuovere le immondizie abbandonate nelle varie zone della città, tant’è che il volontariato contro “rifiuto selvaggio” è diventato ormai una tradizione.
In settembre Melanie Plattner e Flavio Schimenti, assieme ad altre concittadine e altri concittadini animati dal medesimo proposito, interverranno rispettivamente nella zona ricreativa di Lazago e alla Wandelhalle, una delle attrazioni principali di Merano, per rimuovere la sporcizia.
Le due campagne sono previste ai primi e a metà del mese. Per entrambi i gruppi non si tratterà di episodi, ma dell’inizio di un percorso condiviso con l’amministrazione comunale. Nel loro intento i gruppi otterranno sostegno tecnico da parte dell’Azienda servizi municipalizzati, del cantiere e della Giardineria comunale.
“Questi cittadini non sono animati da una volontà di protesta e non si sostituiscono al Comune, ma collaborano con l’amministrazione nello spirito del bene comune, della presa in carico della propria città e dell’attivazione delle proprie energie e volontà. Il tutto sta ancora una volta dentro ciò che questa giunta ha sin dall’inizio cercato, voluto e praticato: l’ascolto vero e la partecipazione attiva dei cittadini“, ha sottolineato Rossi.
“E comunque a fine settembre – ha ricordato l’assessora Rohrer – è in programma anche la solita pulizia autunnale del greto del Passirio, alla quale parteciperanno i canoisti dello Sportclub, i membri dell’associazione Die Pfütze/La pozzanghera e del Merano Club sommozzatori“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




