Merano
Merano: linea 6, 41% di passeggeri in più
Il rione Wolkenstein era fino a poco tempo fa l’unico quartiere di Merano attraverso il quale passava solo ogni mezz’ora un bus diretto in centro.
Da poco più di un’anno i bus in servizio sulla linea 6 osservano una frequenza di 15 minuti. La linea 6A collega ogni 30 minuti il rione Wolkenstein al centro passando per via Zuegg, via Wolkenstein e via Monte Tessa.
Il transito sotto il cavalcavia ferroviario, riservato ai bus, è regolato da un semaforo. La linea 6, al ritorno, passa ogni 30 minuti per via Marlengo e via Petrarca.
I dati relativi alle obliterazioni effettuate sulla linea 6 nel corso del 2019 confermano che il potenziamento dell’offerta ha incontrato i favori della cittadinanza.
Il numero degli utenti è cresciuto del 41% rispetto al 2018. I passeggeri sono soprattutto abitanti del rione, ovvero pendolari, utenti giornalieri e persone anziane.
100.000 corse in più
Ma anche le altre linee urbane della SASA a Merano hanno fatto registrare un incremento del numero di passeggeri: nel 2019 le obliterazioni sono aumentate di 100.000 salendo a 5.967.891 (+2%).
“Ciò significa che molte persone si sono rese conto che l’offerta è migliorata e hanno scelto il bus lasciando in garage l’automobile e contribuendo così ad alleggerire le strade dal traffico“, ha fatto notare l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer.
L’importanza del trasporto pubblico è evidenziata anche dai risultati di un sondaggio effettuato nel 2019 nell’ambito del progetto MENTOR il 26% dei complessivi 1.800 meranesi interpellati ha confermato di utilizzare il bus almeno due volte alla settimana.
Ma gli utenti risultano essere soprattutto giovani e anziani: il 34% dei percorsi da e verso scuola viene effettuato con il bus: il 19% degli spostamenti delle persone di età compresa fra i 14 e i 24 anni e il 18% degli spostamenti degli ultra 75enni avvengono in autobus.
“Il trasporto pubblico deve essere ulteriormente potenziato, per offrire ai giovani la possibilità di muoversi a costi limitati e alle persone anziane di rimanere mobili anche in età avanzata“, ha dichiarato l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer.
“Le statistiche relative al quartiere Wolkenstein dimostrano che un’offerta valida riscuote molto interesse da parte dell’utenza“.
Bus elettrici per Merano
Rohrer e Pennati hanno anche precisato che attualmente è allo studio un’ipotesi di miglioramento dei collegamenti per il rione di Maia Alta che prevede anche l’acquisto di un nuovo mezzo. Il relativo bando di gara è già stato avviato.
“In fase di elaborazione è anche il bando di gara per l’acquisto di sei nuovi bus elettrici destinati a circolare in riva al Passirio a partire dal 2021: due di questi serviranno la linea 6, gli altri la linea 4“, ha concluso Pennati.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




