Merano
Merano: nuova vita fra le antiche mura
A maggio il governo cittadino aveva deciso, modificando il Piano urbanistico, di prevedere un Piano di attuazione per l’edificio Thierburg e l’attiguo stabile dando così via libera a un progetto più complesso di restauro dei due immobili.
L’edificio Thierburg risale in parte al 1400 ed è sotto tutela delle Belle Arti.
Il Piano di attuazione conservativo e il relativo progetto prevede, grazie al bonus concesso per il risanamento energetico, la costruzione di un edificio accessorio nella zona retrostante il palazzo esistente.
Per i locali dell’ex ristorante è stato prescritto il mantenimento della destinazione d’uso.
La sovrintendenza provinciale ha espresso parere favorevole in merito.
“Un’attenzione particolare verrà riservata alle superfici verdi e in special modo al platano che sorge all’ingresso della Thierburg e classificato come monumento naturale. Sopra il realizzando garage interrato verrà stesa, su una superficie di almeno 100 metri quadri, una coltre di terra alta un metro (quindi ben oltre i 60 centimetri previsti dal regolamento edilizio comunale). Sono inoltre contemplate misure per favorire la biodioversità, ad esempio l’allestimento di un tetto verde con la presenza di una vegetazione varia“, ha spiegato l’assessora all’urbanistica e all’ambiente Madeleine Rohrer.
Un intervento di risanamento energetico è previsto anche in un edificio situato sotto i porti superiori, per l’esattezza nel passaggio che in futuro servirà da collegamento pedonale fra il garage in caverna e via Portici.
Il solaio della casa verrà risistemato e, sempre grazie al bonus cubatura garantito in caso di risanamento energetico, ampliato.
L’edificio in questione consta di un piano terra, di un primo piano e, appunto di un solaio, nel quale verrà ricavata un’abitazione. Il tetto verrà coperto di nuovo con lamiere scure.
“Il risanamento e il riutilizzo a scopo abitativi di edifici vuoti è di gran lunga preferibile all’edificazione di nuove aree verdi e anche più conveniente sotto il profilo dei consumi energetici. Questo genere di interventi rappresenta un valido contributo nella lotta contro i mutamenti climatici“, ha osservato Rohrer.
“Queste iniziative sono rese possibili solo dalla stretta collaborazione fra privati ed ente pubblico”, ha ribadito Nicola De Bertoldi dell’Ufficio urbanistica“.
Tutti i documenti di progettazione verranno pubblicati nei prossimi giorni nella rete civica.
A far data dal giorno della pubblicazione tutti i cittadini avranno 20 giorni di tempo per presentare in Comune osservazioni scritte a riguardo.
Solo dopo che l’amministrazione avrà esaminato ed elaborato eventuali obiezioni, i due piani potranno essere approvati definitivamente.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




