Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Merano pronta ad ospitare i Mercatini di Natale: il 26 novembre l’inaugurazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Mentre le luminarie stanno cominciando ad agghindare la città, il Lungo Passirio è pronto a ospitare i Mercatini di Natale, in programma dal 26 novembre al 6 gennaio (inaugurazione giovedì 25 novembre alle 17).

Tornano le casette dei prodotti artigianali, i punti di ristoro, l’atmosfera dell’Avvento meranese che si respira nella sua unicità proprio ai Mercatini.

Per garantirlo, sono state predisposte le consuete misure come l’uso della mascherina. In particolare, per consumare agli stand sarà necessario esibire il Braccialetto Mercatino di Natale Originale, che verrà distribuito con la verifica del Green Pass presso le welcome gate agli accessi dei Mercatini. Sarà inoltre predisposto, in determinati orari, un punto per effettuare i tamponi rapidi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’INAUGURAZIONE. L’evento verrà aperto con l’intrattenimento musicale a cura della Merano Pop Symphony Orchestra (direzione del Maestro Roberto Federico), con le voci di Naimana Casanova, Sonia Ferrari e Nadia Tagliapietra, sulla scalinata di corso Libertà presso piazza della Rena (in caso di maltempo l’appuntamento si terrà al Kursaal).

I LUOGHI DEI MERCATINI. I Mercatini di Natale di Merano sono un luogo dove respirare il calore dell’Avvento e lo spirito della città: fedele alle sue tradizioni ma sempre pronta a guardare al nuovo. Lo dice l’allestimento sulla Passeggiata Lungo Passirio, dove il design delle casette unisce tradizione e slancio moderno.

Tornano la Casetta dell’Artigianato dove assistere alla creazione dal vivo dei prodotti, e quella della Solidarietà nella quale si alternano le associazioni con scopi di beneficenza. Sullo smartphone, “Merano City Crime” – modulo della app Alto Adige Guide – permette di scoprire i Mercatini e la città con una divertente caccia al tesoro tecnologica. 

Al di là del fiume, piazza Terme ripresenta le amate Kugln (le salette per pranzi e cene ricavate all’interno delle grandi palle di Natale), lo Sky Bar, la pista di pattinaggio e tanti abeti, fra i quali il grande Albero dei Desideri decorato con i desideri modellati dai bambini ricoverati negli ospedali di Bolzano e Merano grazie ai laboratori di ceramicoterapia della Fondazione Lene Thun Onlus (presenti in oltre 30 ospedali italiani ed esteri). Da quest’anno, grazie al patrocinio della Provincia, si sono uniti nella decorazione anche i bambini delle scuole italiane e tedesche del territorio.

Performance musicali, cori, rappresentazioni teatrali e spettacoli di pattinaggio artistico animeranno l’atmosfera. 

“Mamming 24 – Finestre sul Museo” è invece l’iniziativa del Museo di piazza Duomo: il Calendario d’Avvento di Merano quest’anno è una vera e propria mostra. Il Palais Mamming Museum espone ad ogni apertura delle 24 finestre della facciata una riproduzione di pezzi della sua collezione. I segreti degli oggetti in mostra verranno svelati dalle schede esplicative disponibili ad ogni apertura, tutti i giorni alle 16.30 (il 24.12 alle 12.00).

SICUREZZA MA ANCHE SOSTENIBILITÀ ECOLOGICA. I Mercatini di Natale di Merano sono Green Event (certificazione rilasciata dall’Agenzia provinciale per l’Ambiente) dal 2014. L’impegno si manifesta attraverso misure in diversi settori – dalla gestione dei rifiuti alla mobilità, dal consumo energetico alla comunicazione – per minimizzare l’impatto ambientale.

NEI DINTORNI. Oltre a Merano, Mercatini natalizi nei dintorni si svolgono in centro a Lana e a Lagundo. Sempre a Lagundo, dal 17 novembre è tornata la Foresta Natalizia allestita da Birra FORST.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albert Stocker, 73 anni, è morto: sospetto attacco di un cane o di un lupo

Italia ed estero4 settimane fa

Continuano le ricerche senza sosta per l’operaio disperso nel crollo a Firenze

Italia & Estero4 settimane fa

Pnrr, Fitto “Clima positivo con Ue, impegnati per sesta e settima rata”

Bolzano4 settimane fa

Addio a Pier Rizzato, l’educatore amato da tutti

Alto Adige4 settimane fa

Alcune considerazioni sull’incidente mortale di Pinzago

Alto Adige4 settimane fa

Scadenza imminente per aderire alla class action contro Volksbank: 9 marzo è il termine ultimo

Val Venosta4 settimane fa

Morto soffocato a Silandro: un uomo perde la vita in garage

Sport4 settimane fa

Bolzano riconquista il quarto posto con una vittoria nel “Grande Classico”

meteo4 settimane fa

In arrivo pioggia, vento e neve per il weekend

Sport4 settimane fa

Jannik Sinner avanza alla finale di Rotterdam e mira al terzo posto nel ranking mondiale

Italia & Estero4 settimane fa

Honda ZR-V, sportività e grinta per il nuovo Suv medio ibrido

Politica4 settimane fa

Andreas Leiter Reber esce dalla coalizione altoatesina provocando uno scossone politico

Trentino4 settimane fa

E’ Gerardo Segata l’uomo rimasto ucciso in un incidente stradale a Mezzolombardo

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Operaio ceco di 27 anni trovato morto nell’alloggio aziendale a Ora

Bolzano4 settimane fa

Intervento dei vigili del fuoco al depuratore di Bolzano per contenere fuoriuscite di fanghi e gas pericolosi

Archivi

Categorie

più letti