Italia & Estero
Mercati in picchiata: la guerra dei dazi affonda le Borse mondiali
Prosegue la crisi dei mercati finanziari scatenata dall’annuncio dei nuovi dazi da parte del Presidente americano Donald Trump e dalla conseguente risposta di Pechino.
La settimana si è aperta con un crollo generalizzato delle principali Borse mondiali, iniziato dai mercati asiatici. Tokyo ha registrato un calo del 7%, Seul ha perso il 4,77%, Sydney oltre il 5% e Singapore è arretrata di più dell’8%.
Tra i ribassi più marcati spiccano Taiwan, in flessione di quasi il 10%, e Hong Kong, che ha chiuso in perdita del 9,2%. Più contenute le perdite a Shanghai, che ha limitato il calo al 4,5%.
Come evidenza l’Ansa, l’ondata negativa ha raggiunto rapidamente anche i mercati europei, con un avvio di seduta particolarmente difficile. Francoforte ha aperto in forte ribasso, con una flessione iniziale superiore al 9%, poi parzialmente ridotta al 7,4%.
A Milano e Parigi diversi titoli sono stati sospesi per eccesso di ribasso nelle prime ore di contrattazione: alla fine della mattinata, Piazza Affari segnava un -7,6%, mentre il listino parigino perdeva il 5,9%. Anche la Borsa di Londra vede una situazione critica, avendo iniziato con un calo del 5,2%.
L’instabilità generata dalla guerra commerciale continua a pesare sull’umore degli investitori, alimentando l’incertezza e spingendo al ribasso i mercati globali.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




