Connect with us

Bolzano

M’illumino di meno 2020: a Bolzano Giornata del riuso e della riparazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Anche quest’anno il Comune di Bolzano aderisce alla campagna di sensibilizzazione sui temi ambientali e del risparmio energetico “M’illumino di meno” promossa dalla nota e apprezzata trasmissione di Radiodue “Caterpillar“.

Lo fa oggi, proponendo a partire dalle ore 14.00 nella sala polifunzionale Europa in via del Ronco 11, una “Giornata del riuso e della riparazione!“.

Ieri in municipio alla presenza del Sindaco Renzo Caramaschi, dell’Assessora alla Mobilità e all’Ambiente Marialaura Lorenzini, della presidente del Consiglio di Quartiere Europa Novacella Renata Tomi e della consigliera Corinna Lorenzi, la presentazione dell’iniziativa.



L’ufficio comunale all’ Ambiente con il consulente ambientale Reinhold Burchia, organizza infatti con il Quartiere Europa-Novacella e Vispa Teresa/Officine Vispa, lo scambio di oggetti casalinghi e piante e la riparazione di vari oggetti con lo scopo di evitare rifiuti e spreco.

Tutti i cittadini sono invitati a portare oggetti di casa: piccoli elettrodomestici, libri, stoviglie, soprammobili, giocattoli, piante e bulbi (esclusi arredi, vestiti, computer e stampanti).

Tutti gli oggetti devono essere in buono stato di conservazione. Ogni partecipante riceverà dei gettoni in omaggio a seconda del valore stimato dell’oggetto consegnato.

Con i gettoni ricevuti ognuno potrà scegliere altri oggetti a piacere. Gli oggetti usati potranno essere consegnati presso la sala polifunzionale Europa, a partire dalle 10.00 di questa mattina e ogni martedì mattina e venerdì presso la sede della “Rotonda della Vispa Teresa/Officine Vispa“, in Via Alessandria, 47B.

Da segnalare inoltre che un gruppo di volontari aiuterà gratuitamente i partecipanti a riparare oggetti, cose e strumenti vari. Persone esperte in elettronica, informatica, falegnameria, sartoria, biciclette, saranno a disposizione.

Tra le altre iniziative legate a M’illumino di meno, da segnalare che oggi sarà spenta l’illuminazione del palazzo municipale e come da indicazione del’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) prevista anche la piantumazione di un’albero all’altezza del bar sula passeggiata Anton sul lungo Talvera (Lato Theiner).

Nel corso della conferenza stampa di stamane in municipio è stato presentato anche il primo Repair Cafè di Bolzano.

Come hanno spiegato i referenti Argante Brancalion e Corinna Lorenzi, i Repair Café sono nati ad Amsterdam più di 10 anni fa e si sono diffusi in diverse città europee.

Sono luoghi nei quali è possibile portare qualsiasi oggetto per ripararlo con l’aiuto di persone esperte, in modo gratuito (solo eventuali pezzi di ricambio sono a carico dell’utente).

Il Repair Café nasce dunque con l’idea di avvicinare le persone ad un rapporto più consapevole e sostenibile con gli oggetti, in un’atmosfera piacevole, davanti aduna tazza di caffè o di tè.

Si riparano tessili e vestiti, biciclette, piccoli mobili in legno, piccoli elettrodomestici, giocattoli, hardware e software (SPID, installazione, manutenzione, uso di software open source…), con il sostegno del “Gruppo Manifesto sostenibilità digitale” e del Linux User Group Bz.

Quando? Ogni primo mercoledì del mese dalle 17,30 alle 20,00 (mercoledì 1° aprile, 3 giugno, 2 settembre, 7 ottobre, 4 novembre, 2 dicembre 2020)

Dove? Presso lo “Spazio 77” in via Dalmazia 77 a Bolzano.

Il primo Repair Café si terrà oggi pomeriggio a partire dalle ore 14 alle 17.30 in occasione della Giornata del riuso e della riparazione “M’illumino di meno” presso la sala polifunzionale “Europa” in via del Ronco 11.

Trentino15 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia20 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives20 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia20 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano20 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano20 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti