Bolzano
Mobilità sostenibile e aumento fermate alla stazione Casanova di Bolzano
Il Laboratorio Casanova, in data 2 agosto 2022, ha avuto un incontro presso la sede della STA, con l’obiettivo il trovare soluzioni per aumentare le fermate dei treni alla stazione di Bolzano Casanova.
Al suddetto incontro, successivo alla raccolta di 1.000 firme a favore di tale richiesta, erano presenti il direttore della STA, Joachim Dejaco con 2 suoi tecnici, il sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, e 3 rappresentanti del Laboratorio Casanova, tra cui il dott. Parolin, ex dirigente ferroviario.
Durante l’incontro è stata sottolineata da tutti i presenti la necessità di rispondere alle esigenze di una mobilità sostenibile di un quartiere con oltre 3.500 persone.
In attesa dei lavori della rettificazione della linea e il raddoppio dei binari, che garantirebbero la fermata ad ogni passaggio del treno, ma i cui tempi di realizzazione si stimano attorno ai 9 anni, si è ragionato su cosa è possibile fare da subito.
Pur nella complessità degli incastri degli orari, su suggerimento del dott. Parolin (ex dirigente ferroviario) qualche opportunità sembrava essere stata individuata e i tecnici della STA si sono ripromessi di analizzarle meglio e che ci avrebbero comunicato le loro valutazioni, che stiamo ancora attendendo.
E a distanza di oltre 2 mesi e 2 nostri solleciti, siamo ancora in attesa dello studio di fattibilità che, nell’incontro del 7 giugno con l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, era stato concordato venisse effettuato e che nel giro di 2 o 3 settimane ci sarebbe stato comunicato l’esito … che ancora aspettiamo fiduciosi.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




