Trentino
Moena, una serata per ricordare Fratel Elio Croce
Quella del 7 maggio è stata una serata dedicata al ricordo di Fratel Elio Croce di Moena scomparso l’11 novembre del 2020. Ad ospitare il momento di comunità è stata la Sala “ Rovisi ” del comune di Moena.
Uno dei suoi progetti che Fratel Elio aveva maggiormente a cuore era il St.Jude Children’s Home, un orfanotrofio che gestiva dagli anni novanta quando la fondatrice scomparve improvvisamente. Il St.Jude sta andando avanti ancora oggi grazie all’associazione “Insieme si Può” di Belluno.
“Non sappiamo cosa succederà quando lasceremo questa terra ma siamo certi che potremo continuare a portare avanti la nostra missione anche da un altro luogo.
Così accade in Uganda, esattamente vicino a Gulu, dove Fratel Elio Croce ha portato avanti la sua missione per oltre cinquant’anni.
Originario della Val di Fassa, esattamente di Moena, è partito giovane per seguire la strada che gli era stata indicata. La sua guida si chiamava Provvidenza e non l’ha mai abbandonato in tutti questi anni d’Africa al fianco degli ultimi, di tutti coloro che pagano con la vita le conseguenze di un sistema corrotto ed in mano ai potenti.
Figli delle guerre e delle epidemie, non solo di Ebola, ma di quel virus che si chiama indifferenza e che, solo pochi, sentono il bisogno di combattere”.
Fratel Elio riusciva ad organizzare ogni anno un container a supporto di un progetto che era di dormitori, case, dispensari medici, magazzini e chiese.
Ad oggi sono 70 i bambini accolti e seguiti in una scuola materna ed una primaria che hanno a disposizione anche un consultorio medico ed una tenuta agricola.
Per sostenere il St.Jude Children’s Home è possibile donare a:
Associazione Gruppi “Insieme si può…” Onlus – Ong
Causale: progetto St.Jude Children’s Home
IBAN: IT 16 K 02008 11910 000017613555
www.365giorni.org
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




