Connect with us

Trentino

Moena, una serata per ricordare Fratel Elio Croce

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Quella del 7 maggio è stata una serata dedicata al ricordo di Fratel Elio Croce di Moena scomparso l’11 novembre del 2020. Ad ospitare il momento di comunità è stata la Sala “ Rovisi ” del comune di Moena.

Uno dei suoi progetti che Fratel Elio aveva maggiormente a cuore era il St.Jude Children’s Home, un orfanotrofio che gestiva dagli anni novanta quando la fondatrice scomparve improvvisamente. Il St.Jude sta andando avanti ancora oggi grazie all’associazione “Insieme si Può” di Belluno.

“Non sappiamo cosa succederà quando lasceremo questa terra ma siamo certi che potremo continuare a portare avanti la nostra missione anche da un altro luogo.



Così accade in Uganda, esattamente vicino a Gulu, dove Fratel Elio Croce ha portato avanti la sua missione per oltre cinquant’anni.

Originario della Val di Fassa, esattamente di Moena, è partito giovane per seguire la strada che gli era stata indicata. La sua guida si chiamava Provvidenza e non l’ha mai abbandonato in tutti questi anni d’Africa al fianco degli ultimi, di tutti coloro che pagano con la vita le conseguenze di un sistema corrotto ed in mano ai potenti.

Figli delle guerre e delle epidemie, non solo di Ebola, ma di quel virus che si chiama indifferenza e che, solo pochi, sentono il bisogno di combattere”.

Fratel Elio riusciva ad organizzare ogni anno un container a supporto di un progetto che era di dormitori, case, dispensari medici, magazzini e chiese.

Ad oggi sono 70 i bambini accolti e seguiti in una scuola materna ed una primaria che hanno a disposizione anche un consultorio medico ed una tenuta agricola.

Per sostenere il St.Jude Children’s Home è possibile donare a:
Associazione Gruppi “Insieme si può…” Onlus – Ong
Causale: progetto St.Jude Children’s Home
IBAN: IT 16 K 02008 11910 000017613555
www.365giorni.org

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti