Bolzano
Qualità dell’aria nelle scuole: al via il nuovo progetto di monitoraggio
Nel corso dell’ultima seduta di Giunta comunale i docenti universitari Andrea Gasparella e Giovanni Pernigotto della Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano hanno presentato alla Giunta Comunale i risultati del primo anno di monitoraggio della qualità dell’aria in alcune scuole del Comune.
L’iniziativa rientra in un progetto di UNIBZ, e non comporta costi per il Comune che ha solamente messo a disposizione alcune scuole individuate di concerto tra Ufficio Geologia, Protezione Civile ed Energia, che ha gestito le attività per conto dell’amministrazione comunale e le Ripartizioni comunali Servizi alla Comunità Locale e Lavori Pubblici.
Le scuole coinvolte sono le materne “M. Knoller“, “Bambi“, “Don Milani“, “Casanova“, “Positano” e “Firmian“, le primarie “Langer” e “Longon” e la secondaria “A. Negri“.
Gli obiettivi della ricerca, che durerà due anni, sono molteplici.
Tra questi, caratterizzare la qualità dell’aria negli istituti scolastici cittadini, valutare se la ventilazione degli ambienti sia adeguata o meno e formulare una proposta con valutazione di interventi migliorativi, stimando l’incidenza sui consumi energetici (best practice di ventilazione naturale).
A conclusione del progetto, prevista la stesura di linee guida destinate al personale scolastico per la gestione della ventilazione naturale nelle aule.
I risultati dello studio potranno essere usati anche per dare delle indicazioni ai progettisti degli interventi di riqualificazione energetica delle scuole.
L’Assessora comunale all’Ambiente, alla Mobilità e alle Pari Opportunità Maria Laura Lorenzini, ha ringraziato i due docenti per l’attività svolta e per l’interessante illustrazione del progetto .
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




