Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ambiente Natura

Centrale Cardano: miglioramenti ambientali. 10,3 milioni per il 2020-2022

Pubblicato

-

Giunta approva Piano 2020-2022 miglioramenti ambientali Centrale di Cardano. Saranno finanziate in parte barriere antirumore lungo la ferrovia del Brennero a Cornedo.

Per l’intero periodo della concessione relativa alla gestione dell’impianto di produzione di energia idroelettrica di Cardano il concessionario, Alperia Greenpower Srl, verserà alla Provincia e ai Comuni rivieraschi l’importo complessivo di 103 milioni di euro per miglioramenti ambientali.

Per il periodo 2020-2022 i fondi ambientali ammontano a 10,3 milioni di euro. La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’ambiente ed energia Giuliano Vettorato, oggi (1. dicembre) ha approvato il relativo Piano. Il concessionario prevede di attuare direttamente misure per un importo di 1.495.000 di euro; alla Provincia spettano quindi 2.935.000 euro e ai Comuni rivieraschi complessivi 5.870.000 di euro.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Barriere antirumore a Prato Isarco

A causa di significativi superamenti del valore limite di rumore lungo la ferrovia del Brennero, il Comune di Cornedo prevede di costruire barriere antirumore nella frazione di Prato all’Isarco a tutela della popolazione. Lo prevede anche il Piano di risanamento nazionale di Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Tuttavia, poiché fino ad oggi sono stati finanziati solo i primi 4 anni del Piano di risanamento (2004-2008) la barriera antirumore dovrebbe essere cofinanziata con la quota dei fondi ambientali a disposizione della Provincia, ovvero 850.000 euro.

La costruzione della barriera antirumore sarà realizzata Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. (STA) che ne gestirà i relativi fondi ambientali. La suddetta gestione verrà regolata attraverso uno specifico accordo tra RFI, Provincia e STA. Il Comune di Cornedo, inoltre, da parte sua, eseguirà vari interventi di rinnovo della rete idrica potabile e per l’interramento di linee aeree di bassa tensione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Provvederà, inoltre, al risanamento termico e acustico della scuola media di Prato Isarco e a risolvere il problema della presenza di radon presso la scuola elementare a Cardano che sarà sottoposta a risanamento energetico.

Piano di smaltimento e rete fognaria

Un milione di euro di spettanza della Provincia viene ceduto ai Comuni per la realizzazione in proprio di vari interventi. Accanto alla costruzione dei pannelli antirumore a Prato Isarco, sarà predisposto il Piano generale di smaltimento delle acque e saranno realizzate prime misure per i comuni di Fiè allo Sciliar, Cornedo e Bolzano; il comune di Renon farà eseguire lo studio di fattibilità e la progettazione della canalizzazione Rotwand.

Riqualificazione ecologica fiume Isarco a Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Tramite l’Agenzia protezione civile, la Provincia provvederà a proseguire la riqualificazione ecologica del fiume Isarco a Bolzano. Si occuperà, inoltre, del risanamento di briglie del Rio Masi di Candano ed eseguirà lavori di consolidamento su vari rii. Tramite l’Ufficio geologia sarà condotta un’indagine geognostica stratigrafia del sottosuolo della conca di Bolzano.

Il Laboratorio biologico provinciale proseguirà gli interventi di risanamento del laghetto di Fiè con la fissazione dei fosfati e l’introduzione di Caracee.  Tramite l’Ufficio natura sarà effettuato il rilevamento di habitat e specie nei comuni di Cornedo all’Isarco, Castelrotto e Fié allo Sciliar.

Da orti urbani e tetti verdi a parcheggi interrati

Il Comune di Bolzano; tra gli interventi in programma ha quello per la realizzazione di vari orti urbani e di un giardino terapeutico presso la casa di riposo “Villa Europa“, nonché la creazione di tetti verdi su vari edifici pubblici. Inoltre, provvederà al risanamento del muro storico sulle passeggiate e a riqualificare il verde pubblico.

È altresì prevista la realizzazione del nuovo canale Seeber di drenaggio delle acque piovane a Rencio. La costruzione di un’area di riciclaggio e di canalizzazioni tra le misure che saranno finanziate dal Comune di Barbiano con i fondi ambientali; provvederà, inoltre, alla costruzione del parcheggio sotterraneo e del piazzale di inversione per gli autobus. Anche il Comune di Ponte Gardena realizzerà un parcheggio interrato e un’area ricreativa.

Interramenti linee elettriche e riduzione traffico

L’interramento di linee elettriche e linee telefoniche aeree ad Auna di Sopra e Auna di Sotto, sono tra i progetti del Comune di Renon. Prevede, inoltre, misure per la riduzione del traffico nel centro di Auna di Sotto e nel centro di Collalbo. A Soprabolzano sarà costruito e risanato l’acquedotto e costruito il depuratore.

È previsto anche il risanamento energetico di scuole per l’infanzia, elementari e di case della cultura in varie frazioni. Il Comune di Fié provvederà all’interramento di linee aeree e alla costruzione di cabine elettriche. Inoltre, si occuperà del risanamento energetico di edifici pubblici e del rinnovo dell’illuminazione pubblica con tecnica a LED.

Percorso didattico alla centrale di Cardano

Il Concessionario Alperia Greenpower con i fondi ambientali che trattiene ha in programma, tra il resto, di realizzare il percorso didattico e svolgere attività di divulgazione alla centrale di Cardano. Inoltre, si occuperà della  impermeabilizzazione della vasca di scarico a tutela dell’acqua di falda, e della caratterizzazione idraulica della traversa di Colma per fornitura dati idraulici. Proseguirà, altresì, le misure a sostegno del popolamento ittico.

NEWSLETTER

Bolzano3 ore fa

Il bilancio dei controlli ferragostani della Polizia Ferroviaria: 2 persone indagate, 2 minori rintracciati e 3 sanzioni amministrative

Bolzano4 ore fa

Alto Adige, prendevano il controllo dei bancomat svuotandoli dal contante: arrestato un cittadino moldavo

Politica7 ore fa

Elezioni 2022, il Team K presenta i suoi candidati alle prossime politiche: Franz Ploner per la circoscrizione elettorale della Camera Alto Adige Nord

Società8 ore fa

Studenti fragili, le proposte del Coordinamento nazionale dei docenti alla classe politica

Alto Adige8 ore fa

Coronavirus: 7 casi positivi da PCR e 418 test antigenici positivi

Bolzano8 ore fa

Miss Italia: a San Leonardo vince la 22 enne Mariarosaria Perrotta

Valle Isarco11 ore fa

Maltempo a Fleres, liberato dai detriti il letto dei Rio Cogolo: le attrezzature rimarranno sul posto per eventuali emergenze

Alto Adige12 ore fa

Ferragosto, intensificata l’attività della Polizia: arrestate 3 persone, controllati 613 veicoli e 68 treni

Alto Adige1 giorno fa

Violento incidente sulla statale del Brennero: tre veicoli coinvolti e una donna elitrasportata all’ospedale

Val Venosta1 giorno fa

Autoarticolato si ribalta sulla statale della Val Venosta: lunghe code e disagi al traffico

Alto Adige1 giorno fa

Coronavirus: 8 casi positivi da PCR e 109 test antigenici positivi, un decesso

Alto Adige1 giorno fa

Maltempo, temporali e grandine sull’Alto Adige: numerosi gli interventi dei vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Incendio boschivo a Collepietra: determinante l’intervento dei vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Coronavirus: 3 casi positivi da PCR e 77 test antigenici positivi

Alto Adige3 giorni fa

Operazione “Stazioni sicure”: il bilancio dei controlli della Polizia di Stato

Alto Adige5 giorni fa

Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati

Merano5 giorni fa

Midsummer Night a Merano. Il Superstar Show accende Ferragosto

Alto Adige1 giorno fa

Violento incidente sulla statale del Brennero: tre veicoli coinvolti e una donna elitrasportata all’ospedale

Arte e Cultura5 giorni fa

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Alto Adige1 giorno fa

Maltempo, temporali e grandine sull’Alto Adige: numerosi gli interventi dei vigili del fuoco

Alto Adige3 giorni fa

Incendio ad alta quota, fiamme su Cima Gallina a 2000 metri distruggono una malga

Bolzano5 giorni fa

Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero

Val Venosta1 giorno fa

Autoarticolato si ribalta sulla statale della Val Venosta: lunghe code e disagi al traffico

Sport5 giorni fa

FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia

Ambiente Natura5 giorni fa

Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena

Bolzano5 giorni fa

Arrestato dalla Polizia di Stato un cittadino tunisino per numerosi furti avvenuti a Bolzano

Alto Adige3 giorni fa

Operazione “Stazioni sicure”: il bilancio dei controlli della Polizia di Stato

Alto Adige4 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Laives5 giorni fa

Lo sportello SEAB a Laives cambia sede

Alto Adige4 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Archivi

Categorie

di tendenza