Italia & Estero
Morto di freddo in un garage a 53 anni: l’incoerenza dell’ ideologia e la triste realtà
Ha destato una certa impressione a livello nazionale la morte del 53enne di Treviso, Marco Magrin, trovato morto, quasi certamente di freddo, in un garage che “abitava” da qualche tempo dopo che era stato sfrattato da un appartamento che conduceva in affitto.
Tragico epilogo di una vicenda purtroppo comune a tanti in Italia che, all’ improvviso, si ritrovano a non potersi permettere un tetto sulla testa pur lavorando onestamente, come nel caso di specie.
Marco Magrin è – a mio parere – morto oltre che di freddo anche di dignità, avendo preferito provvedere da se’ nei limiti di quanto possibile, in qualche modo, senza far conoscere il suo dramma, senza chiedere aiuto. Il pensiero corre inevitabilmente agli antipodi, a quanto successo a Caivano, al clamore a mio dire ammantato di politica strumentale agitata come ultima disperata mossa dagli sgomberati.
Ma Marco Magrin è morto – parere mio – anche per incoerenza ideologica. Quella del suo locatore, che lo ha sfrattato cinicamente, cambiando le serrature, pur essendo un militante del locale centro sociale Django ove, per intenderci, viene sostenuta a spada tratta, tra le tante, la follia ideologica delle case a tutti e a tutti i costi, anche al costo di occuparle.
E qui mi chiedo: come la mettiamo ora, caro locatore antagonista, con la tanto sbandierata funzione sociale della proprietà? con il mantra “la casa è un diritto, la proprietà un furto”? con il diritto alle “occupazioni” delle seconde, terze, quarte case?
Tutto bene? Si, però a quanto pare, sembra che basti che la seconda, terza, quarta casa non sia, appunto, la propria.
a cura di Stefano Sforzellini
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




