Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Morto Niki Lauda: la leggenda della Formula Uno aveva 70 anni

Pubblicato

-

Foto motorbox.com
Condividi questo articolo




Pubblicità

La Formula 1 ha perso uno dei campioni più grandi della sua storia.

Andreas Nikolaus Lauda, detto Niki, era nato a Vienna il 22 febbraio 1949 ma lontano dalla natia capitale austriaca se ne è andato ieri (20 maggio) all’età di 70 anni dopo un lungo ricovero in una clinica svizzera.

«Con profondo dolore annunciamo che il nostro amato Niki è morto pacificamente circondato dalla sua famiglia. I suoi successi unici come sportivo e imprenditore sono e rimarranno indimenticabili», hanno comunicato i familiari in una nota inviata agli organi di stampa.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nell’estate del 2018 Lauda aveva dovuto sottoporsi ad un complicato trapianto di polmoni.

Dall’anno scorso le sue condizioni erano precipitate anche per i danni derivati dal terribile incidente sul circuito tedesco del Nürburgring del 1976, quando la monoposto con la quale gareggiava prese fuoco e il pilota inalò molto fumo, che provocò una parziale bruciatura degli organi.

Anni dopo ha subito due trapianti di rene.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

E nelle ultime settimane era per l’appunto stato trasferito in un centro di riabilitazione a causa di problemi ai reni che lo avevano costretto a una dialisi, prima dell’improvviso decesso.

Lauda era stato tre volte campione del mondo di Formula Uno: due con la Ferrari e una con la McLaren. L’ultimo ricordo che Bolzano ha della leggenda risale al marzo 2016, quando venne nel capoluogo a sostegno dell’amico e socio in affari René Benko, per il progetto del centro commerciale Kaufhaus.

Il campione austriaco lascia cinque figli, l’ex moglie Marlene Knaus e la moglie Birgit Wetzinger che nel 2005 gli donò un rene. Un altro lo aveva ricevuto nel 1997 dal fratello Florian.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti