Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Mostra Weibrations a Bolzano: la parola alle artiste

Pubblicato

-

La collezione Eccel Kreuzer consiste in 1.500 opere di 250 artisti e 50 artiste. Dodici di queste 50 donne, le loro opere e gli impulsi, che diedero alla scena artistica locale del XX secolo sono il tema della mostra “Weibrations”. La formulazione giocosa del titolo allude all’ingegno – ed al potenziale creativo – che alle donne non è stato riconosciuto per molto tempo – un buon motivo, per osservare il fenomeno da più vicino.

La mostra, curata da Verena Oberparleiter, la seconda della collezione Eccel Kreuzer in via Argentieri, 10, a Bolzano, si basa sulla collezione di Josef Kreuzer, che riproduce un significativo panorama dell’arte moderna e contemporanea tra Ala e Kufstein.

Quale figlia dalla propria epoca, la collezione rivela una predominanza di attori maschili (250:50). Essa comprende però anche un’ampia presenza di ruoli femminili, dalla prima generazione di donne che nell’aria tedesca ebbero accesso alle accademie, fino alle artiste contemporanee, che interagiscono nell’attuale contesto artistico anche a livello internazionale. È una narrazione artistica che porta fino al XXI secolo, seguendo i grandi sviluppi sociali e culturali delle epoche attraversate.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Anche se nella pratica restano ancora alcuni passi da compiere verso la parità di trattamento, molto è cambiato nell’arco di un secolo, in un periodo quindi relativamente breve, per quanto riguarda le condizioni di lavoro e le opportunità di formazione per le artiste – sostiene la curatrice Verena Oberparleiter – la produzione delle artiste selezionate è quindi una esemplare miscela di talento, impegno, coraggio e libertà intellettuale“.

Ognuna di loro, nel proprio tempo e con i propri mezzi, ha contribuito al graduale sfumare dei confini visibili e invisibili delle possibilità delle donne. Quanto i loro colleghi uomini, le artiste fanno proprie le correnti, i movimenti e i temi del loro tempo, assorbendoli e descrivendoli in armonia con il loro impeto creativo. Esse realizzano pitture, tessili, grafiche, sculture, lavorando dal figurativo all’astratto, espressivo, sperimentale, concettuale ed innovativo.

Uno sguardo alla vita di queste donne inoltre permette di notare la molteplicità degli impulsi che attraverso il loro lavoro raggiungono la regione, e da essa si spostano all’esterno.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ciò non è altro che il principio della vibrazione e della risonanza che si carica in maniera sempre nuova e si sposta nella sfera creativa, indipendentemente dai confini geografici o di genere” conclude Oberparleiter. 

Le artiste

Le artiste della mostra sono Julia Bornefeld, Maria Delago, Margareth Dorigatti, Hilde Goldschmidt, May Hofer, Elisabeth Hölzl, Gina Klaber Thusek, Erika Giovanna Klien, Sissa Micheli, Berty Skuber, Esther Stocker e Karin Welponer.

La mostra è visitabile fino alla Festa della Donna l’8 marzo 2021, tutti i giorni tranne di lunedì dalle ore 10 alle ore 18. Chi invece volesse visitare l‘intera collezione Eccel Kreuzer, esposta ai piani superiori dell’edificio, può prenotare una visita guidata sul sito www.fr-eccel.it.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Informazioni: Collezione Eccel Kreuzer, via Argentieri, 10, Bolzano, tel. 0471 301621, eccelkreuzer@museiprovinciali.it. 

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano3 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Bolzano3 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Alto Adige4 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige4 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Alto Adige2 settimane fa

Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari

Alto Adige4 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Alto Adige3 settimane fa

Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea

Merano4 settimane fa

Merano, fuoriuscita di perossido di idrogeno nella lavanderia della Croce Rossa: allertati i Vigili del Fuoco

Merano2 settimane fa

Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: sciopero trasporto aereo, i passeggeri hanno diritto a rimborso e indennizzo

Merano3 settimane fa

Furti di biciclette a Merano, cinque denunciati dai Carabinieri

Alto Adige4 settimane fa

Violenti nubifragi in Alto Adige: oltre 60 interventi dei Vigili del Fuoco

Politica2 settimane fa

Lido di Bolzano: basta buonismo di sinistra

Alto Adige4 settimane fa

Coronavirus: 10 casi positivi da PCR e 344 test antigenici positivi, un decesso

Politica4 settimane fa

Team K: quanto è importante l’assistenza all’infanzia?

Archivi

Categorie

di tendenza