Connect with us

Alto Adige

Mostra Weibrations a Bolzano: la parola alle artiste

Pubblicato

-

La collezione Eccel Kreuzer consiste in 1.500 opere di 250 artisti e 50 artiste. Dodici di queste 50 donne, le loro opere e gli impulsi, che diedero alla scena artistica locale del XX secolo sono il tema della mostra “Weibrations”. La formulazione giocosa del titolo allude all’ingegno – ed al potenziale creativo – che alle donne non è stato riconosciuto per molto tempo – un buon motivo, per osservare il fenomeno da più vicino.

La mostra, curata da Verena Oberparleiter, la seconda della collezione Eccel Kreuzer in via Argentieri, 10, a Bolzano, si basa sulla collezione di Josef Kreuzer, che riproduce un significativo panorama dell’arte moderna e contemporanea tra Ala e Kufstein.

Quale figlia dalla propria epoca, la collezione rivela una predominanza di attori maschili (250:50). Essa comprende però anche un’ampia presenza di ruoli femminili, dalla prima generazione di donne che nell’aria tedesca ebbero accesso alle accademie, fino alle artiste contemporanee, che interagiscono nell’attuale contesto artistico anche a livello internazionale. È una narrazione artistica che porta fino al XXI secolo, seguendo i grandi sviluppi sociali e culturali delle epoche attraversate.

Pubblicità
Pubblicità

Anche se nella pratica restano ancora alcuni passi da compiere verso la parità di trattamento, molto è cambiato nell’arco di un secolo, in un periodo quindi relativamente breve, per quanto riguarda le condizioni di lavoro e le opportunità di formazione per le artiste – sostiene la curatrice Verena Oberparleiter – la produzione delle artiste selezionate è quindi una esemplare miscela di talento, impegno, coraggio e libertà intellettuale“.

Ognuna di loro, nel proprio tempo e con i propri mezzi, ha contribuito al graduale sfumare dei confini visibili e invisibili delle possibilità delle donne. Quanto i loro colleghi uomini, le artiste fanno proprie le correnti, i movimenti e i temi del loro tempo, assorbendoli e descrivendoli in armonia con il loro impeto creativo. Esse realizzano pitture, tessili, grafiche, sculture, lavorando dal figurativo all’astratto, espressivo, sperimentale, concettuale ed innovativo.

Uno sguardo alla vita di queste donne inoltre permette di notare la molteplicità degli impulsi che attraverso il loro lavoro raggiungono la regione, e da essa si spostano all’esterno.

Ciò non è altro che il principio della vibrazione e della risonanza che si carica in maniera sempre nuova e si sposta nella sfera creativa, indipendentemente dai confini geografici o di genere” conclude Oberparleiter. 

Le artiste

Le artiste della mostra sono Julia Bornefeld, Maria Delago, Margareth Dorigatti, Hilde Goldschmidt, May Hofer, Elisabeth Hölzl, Gina Klaber Thusek, Erika Giovanna Klien, Sissa Micheli, Berty Skuber, Esther Stocker e Karin Welponer.

La mostra è visitabile fino alla Festa della Donna l’8 marzo 2021, tutti i giorni tranne di lunedì dalle ore 10 alle ore 18. Chi invece volesse visitare l‘intera collezione Eccel Kreuzer, esposta ai piani superiori dell’edificio, può prenotare una visita guidata sul sito www.fr-eccel.it.

Informazioni: Collezione Eccel Kreuzer, via Argentieri, 10, Bolzano, tel. 0471 301621, eccelkreuzer@museiprovinciali.it. 

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale
    Attesa nella prossime settimana, la riforma fiscale in arrivo comprenderà diverse operazioni, come lo stop selettivo a nuove cartelle, la rottamazione quater e le notifiche dilazionate. Notifiche cartelle esattoriali All’interno del decreto sarà probabilmente inserita... The post Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale appeared first on […]
  • Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina
    Il recente decreto attuativo conosciuto con il nome di bonus antiplastica è stato istituito allo scopo di ridurre la produzione di rifiuti e contenere gli effetti del cambiamento climatico. Bonus antiplastica, cos’è Il bonus nato... The post Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina appeared […]
  • Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona
    Da qualche giorno sono ripartiti gli ecobonus promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico, per l’acquisto di auto a ridotte emissioni. L’ecobonus, sotto forma di contributi viene reinserito non per sostenere il mercato delle auto, ma... The post Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona appeared first on Benessere […]
  • Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale
    La preoccupazione per il possibile default del colosso cinese Evergrande è sempre più tangibile, visto che l’azienda non è riuscita a pagare in tempo le cedole dei suoi investitori. Perchè Evergrande è importante La crisi... The post Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale appeared first on Benessere Economico.
  • Bando Brevetti +: l’agevolazione fino a 140 mila euro per il sostegno e la valorizzazione dei brevetti
    A partire dal 28 settembre sarà possibile accedere al fondo pari a 23 milioni di euro per il nuovo bando a sostegno della valorizzazione economica dei brevetti. Brevetti + La dotazione messa a disposizione dal... The post Bando Brevetti +: l’agevolazione fino a 140 mila euro per il sostegno e la valorizzazione dei brevetti appeared […]
  • Gobeyond 2021, un contest per le startup innovative con premi fino a 40 mila euro e non solo: tutti i dettagli
    Incoraggiare lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali italiane è diventato importato tanto da spingere il Gruppo Sisal e CVC Capital Partners a creare l’iniziativa GoBeyond 2021 dedicata alle startup. GoBeyond2021 e gli obiettivi L’obiettivo del... The post Gobeyond 2021, un contest per le startup innovative con premi fino a 40 mila euro e non solo: […]
  • Dalla fast fashion alla slow fashion : il futuro della filiera della moda
    La filiera dell’abbigliamento e la qualità manifatturiera in Italia, trascina con sé una spirale virtuosa di ricadute ed immagini positive per l’intera economia del nostro Paese. La trasformazione delle filiera Negli ultimi anni il settore... The post Dalla fast fashion alla slow fashion : il futuro della filiera della moda appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza