Connect with us

Bolzano

Al via il 21 maggio “Bolzano in Fiore Arte”: 12 giorni di Festival arte, fiori e biciclette

Pubblicato

-

Ormai è una questione di giorni, poi Bolzano celebrerà il suo graduale ritorno alla normalità con la prima edizione di un festival che invita ad esplorare il contesto urbano e i suoi segreti all’insegna dell’arte e della natura.

“Bolzano In Fiore Arte/KunstGarten Bozen sarà una vera e propria festa che per 12 giorni – dal 21 maggio al 2 giugno – trasformerà la città in un grande museo di arte contemporanea a cielo aperto attraverso un percorso davvero suggestivo. 

Al parco dei Cappuccini per tutta la durata del festival si susseguiranno spettacoli di danza, musica e teatro organizzati in collaborazione con le più importanti istituzioni culturali di Bolzano (Fondazione Haydn, Teatro Stabile, Südtirol Jazzfestival Alto Adige, Südtiroler Kulturinstitut, Circuito di Danza del Trentino Alto Adige e Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Vereinigte Bühnen Bozen, Conservatorio Musicale “Monteverdi”, il Teatro Cristallo e l’Istituto musicale Vivaldi).

Pubblicità
Pubblicità

Per la prima volta, inoltre, RespirArt porterà a Bolzano 11 installazioni d’arte contemporanea firmate da artisti nazionali e internazionali che utilizzando materiali presi in natura e di recupero dialogheranno con la città, le sue architetture e i suoi diversi volti.

Da non perdere

Venerdì 21 maggio appuntamento alle 11 con il concerto inaugurale promosso dal Südtiroler Kulturinstitut sulle note della band CORDES Y BUTONS.  

Pubblicità
Pubblicità

Domenica 23 maggio approda a Bolzano un estratto di “Pastorale/STREET”, la coreografia creata in occasione del 250° anniversario della nascita di Beethoven, presentata in quest’occasione con un’ambientazione rinnovata e contemporanea. 

Il 24 maggio il palco del Parco dei Cappuccini ospiterà un esclusivo Gala dei Solisti dell’Opera di Lubiana diretti dal coreografo e direttore Renato Zanella, un evento che vedrà anche la partecipazione di uno special guest italiano, Alessio Carbone, ballerino solista dell’Opéra di Parigi. 

Doppio appuntamento invece sabato 29 maggio con “Il Quadro Parlante”, lo spettacolo per uno spettatore proposto dal Teatro Stabile in piazza della Mostra e, in serata, “La valigia di un gran bugiardo” al Parco delle Semirurali in collaborazione con il Cristallo: viaggio su un set di Federico Fellini con la macchina d’epoca usata da Marcello Mastroianni in “La dolce vita”. 

Il 31 maggio on stage al Parco dei Cappuccini sará la volta di “Teatro fra parentesi” di e con Marco Paolini, un recital pensato dall’attore durante l’isolamento che nasce dalla necessità di immaginare un ruolo per lo spettacolo dal vivo che sia a tutto campo. Canzoni e musiche di Saba Anglana e Lorenzo Monguzzi.

Pubblicità
Pubblicità

A chiudere la kermesse, sempre al Parco dei Cappuccini, il 2 giugno sarà “Eureka“, un progetto dell’Euregio Jazzwerkstatt e del Südtirol Jazzfestival Alto Adige, scritto appositamente per Bolzano In Fiore Arte con canzoni delle tre province con i loro dialetti sonori e stili musicali. 

Il collaudato concorso di bellezza “Bicinfiore” invita a decorare una bicicletta con creazioni ispirate al mondo delle piante e postare la foto taggando @bolzanobozen e @bicinfiorebolzanobozen per vincere un buono per un soggiorno in uno dei Bikehotel dell’Alto Adige, una dayspa all’hotel Terme Merano e due ingressi ai Giardini Trauttmansdorff. Le condizioni di partecipazione e tutti i premi si possono trovare sul web all’indirizzo www.bolzano-bozen.it. 

Non mancheranno naturalmente le delizie culinarie a tema con l’iniziativa “Food&Flowers”: durante il festival bolzanino i ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno specialità stagionali con fiori commestibili ed erbe fresche per esclusivi menù creativi. 

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti (salvo dove espressamente indicato nel programma). Obbligatoria la prenotazione: info@bolzano-bozen.it, tel. 0471/307000

NEWSLETTER

Val Pusteria4 settimane fa

Molini di Tures: incidente sul lavoro in un impianto di teleriscaldamento. Due feriti

Politica4 settimane fa

Formazione professionale, via libera al piano per il 2022

Bolzano4 settimane fa

Due nuovi casi di Omicron rilevati in Alto Adige

Politica4 settimane fa

Cure Monoclonali, solo tre terapie in Alto Adige. Urzí: “Sottovalutate le opportunità”

Bolzano4 settimane fa

Pensionato le da un passaggio e lei lo rapina: 29enne bolzanina denunciata a Bolzano

Ambiente Natura4 settimane fa

Escursioni invernali nel rispetto della fauna selvatica

Sport4 settimane fa

Anche l’HC Pustertal con l’Azienda sanitaria: la squadra sottoposta alla terza dose

Alto Adige4 settimane fa

Reddito di cittadinanza, scoperti 21 truffatori dalla Guardia di Finanza

Sport4 settimane fa

FC Südtirol: dopo il focolaio Covid tre giocatori negativi e un nuovo positivo

Alto Adige4 settimane fa

Dati Covid 21 dicembre: 96 casi positivi da PCR e 259 test antigenici positivi. 3 decessi

Bolzano4 settimane fa

La frittura va in fiamme: vigili del fuoco intervengono in via Bari

Sport3 settimane fa

Foxes all’ultimo match casalingo del 2021: al Palaonda arriva l’Innsbruck

Sport4 settimane fa

Il 21 dicembre il derby torna al Palaonda: Bolzano affronta Val Pusteria

Alto Adige3 settimane fa

Bolzano, i problemi cardiaci gli impediscono di lavorare. Crowdfunding per Giancarlo

Economia e Finanza4 settimane fa

Tatuaggi e trucco permanente, rivoluzione da gennaio. Bonaldi: “No agli abusivi anche in Alto Adige”

Unico&Bello

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le…

Il 2022 ribattezzato “l’anno dei weekend lunghi”: quali giorni approfittare per una gita fuori porta

Per gli amanti dei viaggi e delle gite fuori porta, il 2022 è stato ribattezzato come “ l’anno dei weekend lunghi”. Infatti, nei prossimi 12 mesi…

Alpe Cimbra: il drago nato da Vaia è già un #must da vedere

La Tempesta Vaia che ha colpito il nord Italia e l’arco alpino alla fine del 2018 ha lasciato senza ombra di dubbio enormi cicatrici su tutto…

Le 5 località trentine più belle da visitare in inverno

L’inverno è arrivato e, nonostante tutte le restrizioni ancora attive causa Covid-19 e le sue varianti, è comunque possibile viaggiare (almeno per il momento) tra le…

Archivi

Categorie

Benessere Economico

RSS Error: A feed could not be found at `https://www.benessereconomico.it/feed`; the status code is `200` and content-type is `text/html`

di tendenza