Connect with us

Arte e Cultura

Mudazion: mostra collettiva al Forte di Fortezza

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sculture, dipinti e fotografie sul tema del cambiamento sono esposti in “Mudazion“, la prima mostra temporanea della stagione al Forte di Fortezza, presentata oggi con i 26 esponenti coinvolti di arte ed artigianato dell’associazione gardenese Unika.

Nulla è durevole quanto il cambiamento. Il Forte di Fortezza, per la prima mostra dell’anno, ha scelto questo motto del filosofo greco Eraclito. Il cambiamento e il dialogo nella scultura, nella pittura e nella fotografia e nelle loro diverse forme di espressione artistica, infatti, sono al centro della mostra “Mudazion“: 26 giovani ma anche già affermati esponenti di arte ed artigianato dell’associazione gardenese Unika presentano opere selezionate sul loro percorso personale e sulla loro evoluzione, ma anche sui cambiamenti che il nostro stile di vita sta avendo sull’ambiente, sulla natura e, di conseguenza, sulla società.

Perfino dietro le mura monumentali della fortezza si verificano cambiamenti e questo avviene anche nella storia della scultura della Val Gardena, che è passata da piccoli giocattoli in legno a sculture sacre fino ad arrivare ai nostri giorni con le sue sculture individuali e curiose, e in Unika, che vive il cambiamento nelle proprie file grazie all’arrivo di tante persone giovani ed anche di tante donne” commenta il presidente di Unika, Matthias Kostner,



Unika ha affrontato il tema della “Mudazion” ed ora siamo lieti di poter esporre le nostre opere, attraverso le quali forse possiamo anche cambiare qualcosa nelle persone, che visitano la mostra.”

Processi consapevoli di cambiamento, esperimenti, anni di tentativi e molte esperienze hanno formato, ad esempio, il linguaggio formale unico di Wilhelm Senoner (Ortisei). Le superfici delle sue sculture sono ruvide come una roccia aspra, gli spigoli e le linee come pietre tagliate di netto, i colori sembrano paesaggi trasferiti dalla natura, cercando le giuste composizioni cromatiche a seconda della stagione. Nella mostra al Forte espone le sculture in legnoPensatore ispirato ad Auguste Rodin” (1968) e “Pensatore” (2018).

La scultura ligneaLa donna con coraggio di cambiaredi Helene Demetz (Ortisei), invece, cammina eretta, imperturbabile e con lo sguardo alzato, liberandosi dalle catene che la stringono in quanto figura femminile. Bella e allo stesso tempo ruvida e disadattata, si erge nella stanza ed occupa il posto del tutto maschile, lanciando il messaggio: “È tempo di rompere con il dominio, di contribuire a plasmare e decidere, è tempo di coraggio e cambiamento”.

La bellezza del cambiamento è rivelata anche da Werner Dejori (S. Cristina) con le sue fotografie di cancelli e porte della fortezza, attraversati ed esposti alle intemperie per decenni, con la loro fragile vernice che si stacca strato dopo strato, il legno invecchiato che si screpola e si solca e il ferro arrugginito che diventa delicato e comincia a sgretolarsi.

I cambiamenti storici sono simboleggiati anche da Gerald Moroder (Ortisei) con la sua grande figura umana “Zug-Luft”, modellata in granito – il materiale di scavo della galleria di base del Brennero – e resina sintetica: l’esile silhouette sembra chiedersi cosa riservi il futuro a Fortezza, un luogo nato come diga e oggi cantiere della galleria di base del Brennero, asse e collegamento tra i paesi.

Florian Tschurtschenthaler (Moso di Sesto), invece, ci conduce nell’interiorità con la sculturaPotenziale“: il ragazzo tibetano fluttuante invita a dispiegare il proprio potenziale, a prendere coscienza della propria forza interiore, a espandere gli orizzonti, ad abbattere i confini e a lasciare che le paure scompaiano invece di essere inibite da pensieri e confini autoimposti o imposti da altri – proprio come la fortezza, un tempo diga militare e oggi luogo di scambio culturale. La mostra è visitabile fino al 4 giugno 2023.

Le persone dietro le opere – Veronica Caterisano, Werner Dejori, Helene Demetz, Egon Digon, Armin Grunt, Matthias Kostner, Rupert Elias Kreuzer, Ivan Lardschneider, Lukas Mayr, Gerald Moroder, Hubert Mussner, Simon Oberbacher, Patrick Obkircher, Walter Pancheri, Roland Perathoner, Samuel Perathoner, Ivo Piazza, Günther Runggaldier, Fabrizio Senoner, Viktor Senoner, Wilhelm Senoner, Matthias Sieff, Christian Stl, Valeria Stuflesser, Florian Tschurtschenthaler e Chelita Zuckermann.

Bolzano Provincia12 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives12 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia12 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano12 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano12 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti