Società
Muser ai giornalisti: “Social possono ridurre la realtà a slogan”
“Vigilare sui rischi dei social“: così il vescovo di Bolzano Ivo Muser nella giornata di San Francesco di Sales, tradizionalmente dedicata all’incontro con i giornalisti.
Muser ha sottolineato come “queste piazze virtuali sono luoghi di conversazione che aiutano a far crescere la comunità, a stare connessi con gli amici, ma spesso diventano anche l’unica fonte di informazione, con il rischio di ridurre la realtà a slogan, deformandola. Chi non ha gli strumenti giusti per difendersi, rischia di non riuscire a distinguere il vero dal falso“.
Per il vescovo di Bolzano-Bressanone i giornalisti non dovrebbero accontentarsi di ciò che appare come verità proseguendo nell’impegno di selezione delle notizie secondo i valori perché “il giornalismo di qualità va in profondità“.
Non da ultimo, Muser ha augurato a tutti di proseguire nell’impegno per selezionare non solo tra notizie vere e false, ma anche tra notizie che valgono e informazioni pilotate.
“Chi non ha gli strumenti giusti per difendersi, rischia di non riuscire a distinguere il vero dal falso. E così condivide una notizia che magari non è vera ma è solo quello che vuole leggere o sentire. Il dialogo diventa scontro, con 3 conseguenze negative: blocca la discussione; alza il livello della volgarità; allontana dalla conversazione le persone che non vogliono urlare“.
Il vescovo ha poi rivolto il suo invito alla futura giunta provinciale, a mettere in primo piano le questioni sociali.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




