Società
Muser sulla violenza alla ragazza a Bolzano: un crimine che ferisce tutta la nostra società
Centinaia di persone hanno manifestato ieri (9 maggio) a Bolzano dopo la violenza contro una ragazza sulle passeggiate.
“Una mobilitazione e una solidarietà significative che testimoniano come questa violenza abbia colpito tutti. E a ragione: perchè un crimine simile ferisce la nostra società intera“, dichiara il vescovo Ivo Muser.
„Esprimo tutta la mia solidarietà e la mia vicinanza alla ragazza e alla sua famiglia. Questo crimine deve indurci a ribadire un forte no contro ogni forma di violenza e sopraffazione nei confronti delle donne. È un tema purtroppo ormai quotidiano“, afferma il vescovo Muser.
E ricorda che nella sua lettera pastorale del 15 agosto scorso per la festa di Maria Assunta scriveva: “Mi mortifica il fatto che, davanti a questo problema, noi troppo spesso chiudiamo gli occhi. La violenza sulle donne si esplica dalla repressione psicologica e arriva fino alle più gravi aggressioni fisiche, che talvolta sfociano in catastrofi familiari. Anche lo sfruttamento sessuale è una grave violazione della dignità della donna. Può verificarsi tanto all’interno della famiglia quanto attraverso la prostituzione“.
Impegno forte contro la violenza, mai da minimizzare
Questo terribile episodio, sottolinea monsignor Muser, “ci deve scuotere tutti. Siamo chiamati a una ferma dichiarazione contro la violenza nel nostro pensare, parlare e agire“.
I giudizi sommari e i sospetti generalizzati verso le persone con background migratorio non fanno fare passi avanti: “Chiunque commetta questi crimini deve risponderne, ma nessuno ha il diritto di usare questi fatti orribili per i propri scopi, perchè in questo modo si fa violenza anche alla nostra convivenza e alla coesione nella nostra società“, aggiunge Ivo Muser.
Non ci fanno progredire le frasi forti e ad effetto, “bensì un cambio nel modo di pensare della persona e della società. Perchè la violenza sulle donne non può mai essere giustificata né minimizzata“.
Festa della mamma è anche tutela della dignità della donna
Il vescovo osserva che “l’imminente Festa della mamma ci ricorda che della nostra vita dobbiamo ringraziare in modo speciale una donna: la nostra mamma. Il ricordo pieno di riconoscenza e di amore verso la propria mamma aiuti tutti ad impegnarsi per la dignità di ogni donna e ad alzare la voce con coraggio e decisione contro ogni forma di violenza sulle donne. Una violenza che ci interpella tutti e ci ferisce tutti“, conclude la presa di posizione di monsignor Muser.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




