Benessere e Salute
Nadia Oberhofer è la nuova Responsabile della Fisica Sanitaria
Il campo di applicazione della Fisica Sanitaria o Fisica Medica riguarda tutti i settori in azienda in cui si utilizzano radiazioni.
L’ambito lavorativo è molto ampio e multidisciplinare: il fisico medico lavora a stretto contatto con la figura del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica per garantire un’esposizione omogenea ed appropriata alle radiazioni durante gli esami diagnostici a raggi X.
E questo in tutto il provinciale, dalla mammografia alla tomografia computerizzata, dalle applicazioni in sala operatoria ai diversi reparti specialistici. In Radioterapia e Medicina Nucleare, il Fisico Medico e il medico specialista elaborano assieme il miglior trattamento. Il Servizio di Fisica Sanitaria è anche responsabile della sicurezza e della radioprotezione del personale che svolge gli esami diagnostici e i trattamenti di terapia.
La progettazione e la sicurezza nei siti di risonanza magnetica rappresentano un ulteriore settore importante, così come la gestione sicura delle apparecchiature laser, il monitoraggio dell’esposizione al radon e molto altro. Anche rilasciare un parere tecnico per l’acquisto di grandi apparecchiature o la valutazione di nuove tecnologie che comportano l’utilizzo di radiazioni fanno parte dell’attività di un fisico medico.
Per Nadia Oberhofer, nata nel 1965 e originaria di Lana, la fisica medica è un settore estremamente affascinante: “Sono sempre stata appassionata alle scienze naturali, e oggi trovo molto stimolante la parte di lavoro scientifico e la partecipazione a convegni internazionali del settore. A proposito: la fisica medica è una professione orientata al futuro. Se qualcuno è interessato alla specializzazione in Fisica Medica, lo invitiamo a contattare il nostro servizio”.
Nadia Oberhofer ha studiato Fisica a Trento e Innsbruck e si è specializzata in Fisica Sanitaria a Bologna; oggi è anche docente dei corso di specializzazione omonimo dell’Università di Padova.
Il Direttore generale Florian Zerzer si congratula con la nuova Direttrice: “Nadia Oberhofer conosce l’ambito che ora dirige molto bene in tutta l’azienda. Può vantare una grande esperienza nel settore. Con lei, il Servizio di Fisica Sanitaria continuerà a garantire sicurezza e prestazioni all’avanguardia nel campo della fisica medica per tutta l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige”.
Anche il Direttore sanitario Josef Widmann è soddisfatto della scelta: “Soprattutto per un settore così particolare come la fisica medica, non bastano competenze specialistiche di altissimo livello, ma servono anche conoscenze in molti altri ambiti. Questo settore specialistico, infatti, è tra quelli con maggiori interazioni con tanti altri reparti e servizi. Sono quindi lieto che con la Direttrice Oberhofer sia garantita una conduzione del servizio con competenza e impegno“.
Nadia Oberhofer vive a Lana ed è madre di due figli. Il suo luogo di lavoro è presso l’Ospedale di Bolzano, da dove dirige il Servizio di Fisica Sanitaria per l’intera Azienda sanitaria.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




