Consigliati
Noleggio nel settore edile: un trend in ascesa
La sharing economy ha cambiato il modo di percepire il mondo: oggi infatti sempre più persone e aziende ricorrono al noleggio di mezzi e attrezzature per evitare i costi di acquisto e gestione e al tempo stesso assumere un atteggiamento più consapevole nei confronti dell’ambiente. Se il tutto è iniziato con i mezzi di trasporto, ben presto la sharing economy ha toccato anche altri settori, tra cui proprio quello dell’edilizia, con un numero in continua crescita di aziende che preferiscono prendere a noleggio macchinari e attrezzature per portare a termine i propri progetti.
I vantaggi del noleggio di attrezzature edili – Ma quali sono i motivi, e soprattutto i vantaggi, che spingono sempre più aziende edili a ricorrere al renting rispetto all’acquisto dei macchinari? È possibile citare almeno cinque motivi per cui il noleggio attrezzature edili è più vantaggioso dell’acquisto e della manutenzione di macchinari di proprietà.
Il primo vantaggio è senza dubbio di tipo economico, in quanto oltre ai costi di acquisto un macchinario in genere comporta anche una serie di costi aggiuntivi, legati ad esempio alla manutenzione o al bollo. Altrettanto importante è il fattore delocalizzazione, ovvero la possibilità di prendere a noleggio escavatori ed altri macchinari anche in luoghi lontani dalla sede di lavoro effettiva. Altri vantaggi sono poi la possibilità di avere a disposizione attrezzature moderne e sempre aggiornate e soprattutto diversificate in base ai progetti in corso. Ultimo vantaggio è infine l’accesso ad un servizio di assistenza che nella maggior parte dei casi è compresa nel noleggio del macchinario e può tornare utile in caso di progetti importanti e specializzati.
Noleggio e assistenza – Sia che si tratti di acquistare un nuovo macchinario edile sia che si tratti di prenderne uno a noleggio abbattendo i costi, una delle cose più importanti è ricevere assistenza. In molti pensano che ricorrere al renting significhi non avere accesso ad un servizio di assistenza, ma in realtà sono numerose le aziende che oltre al noleggio dell’attrezzatura offrono un’assistenza continuativa per l’uso della stessa e la sua eventuale manutenzione.
Questo risulta particolarmente importante quando il macchinario preso a noleggio verrà utilizzato per progetti specifici che richiedono non solo una grande attenzione per i dettagli ma anche una certa esperienza nell’uso. Senza contare poi che un servizio di assistenza di qualità è in grado di assistere l’impresa edile in caso di malfunzionamenti dell’attrezzatura o qualora siano necessarie delle riparazioni.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online



