Salute
Non sono gli edifici che fanno la differenza, sono le persone
Ieri sera (7 ottobre 2022), presso il Four Points by Sheraton di Bolzano, si è tenuto l’evento formativo dedicato al personale delle professioni infermieristiche/ostetriche.
Circa 60 persone hanno dato seguito all’invito dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e si sono informate sulle possibilità di lavoro in Provincia.
Il Presidente della Provincia ed Assessore alla Salute, Arno Kompatscher, ha menzionato la difficile situazione demografica ed il fabbisogno crescente di assistenza delle persone: “In quasi tutte le aree abbiamo un gran bisogno di personale specializzato. Le persone in età lavorativa sono sempre meno, quindi la concorrenza è grande, soprattutto con le regioni limitrofe.”
Però, così Kompatscher, dall’altra parte l’Alto Adige offre tanto: “Presso l’Azienda sanitaria ci sono molteplici possibilità di sviluppo professionale e di carriera. Constatiamo spesso che c’è un grande spirito di solidarietà tra i team ed anche la conciliazione famiglia-lavoro-tempo libero è buona.” Alla fine ha ricordato che non sono i moderni edifici a garantire una buona assistenza: “Sono le persone che fanno la differenza!“
Anche la Direttrice tecnico-assistenziale Marianne Siller lo ha confermato: “Siamo in cerca di persone di cuore, che siano in grado di cogliere questa sfida – e possiamo offrire molto in cambio!” Tali offerte sono state illustrate dalle persone di riferimento dell’Azienda, che hanno spiegato dettagliatamente le procedure di assunzione, la retribuzione, le possibilità di aggiornamento e la conciliazione lavoro-famiglia.
Alcune persone giovani, che ora lavorano presso l’Azienda sanitaria come infermieri o ostetriche, hanno raccontato in veste di “testimonials” la loro vita lavorativa. Tutto il materiale informativo su “Investment for the future” è consultabile alla pagina https://www.asdaa.it/events.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini



